Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo ha dato il via libera al progetto di nuova legge concernente la promozione degli alloggi. In questo modo si intende da un lato potenziare lo strumento di promozione del cosiddetto miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna, dimostratosi valido. D'altro lato sarà creato un nuovo strumento di promozione: il sostegno a committenti di abitazioni di utilità pubblica per la realizzazione di alloggi a pigione moderata.

La misura del cosiddetto MAM, ossia il miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna, non dovrà soltanto essere proseguita, bensì anche potenziata. Nel quadro del MAM vengono garantiti contributi a fondo perso a famiglie e persone che si trovano in condizioni finanziarie modeste per la costruzione, l'acquisto o il rinnovo di un edificio abitativo.

La Confederazione promuove la costruzione, l'acquisto e il rinnovo di alloggi a pigione moderata da parte di committenti di abitazioni di utilità pubblica. Essa mette a disposizione i relativi mezzi finanziari in due cosiddetti fondi di rotazione. Il Cantone prevede ora una promozione integrativa a questi fondi. In aggiunta alla promozione federale, esso concede a sua volta un mutuo a tasso agevolato dello stesso ammontare e alle stesse condizioni.

Con una nuova legge si intende tenere conto degli sviluppi e delle discussioni riguardo alla scarsità di alloggi e anche al rincaro delle pigioni che hanno iniziato a delinearsi un paio d'anni fa e che dopo la pandemia di COVID-19 si sono accentuati.

Apertura: 13 giugno 2024
Termine: 15 settembre 2024