Navigation

Inhaltsbereich

All'interno della «Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni» viene gestito un fondo comune. Qui vengono raccolti i mezzi versati alla «Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni» senza una particolare destinazione.

Il fondo comune promuove progetti di pubblica utilità in particolare in relazione o con riferimento al Cantone dei Grigioni e a favore della sua popolazione, ad esempio nei settori della cultura, dello sport, della socialità, della formazione o della salute.

In merito a prestazioni dal fondo comune la decisione spetta esclusivamente al Consiglio di fondazione nei limiti di un regolamento di promozione e su relativa istanza.

In occasione della sua seduta del 14 novembre 2022, il Consiglio di fondazione ha stabilito di non poter più concedere contributi a carico del fondo comune della Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni, in quanto i mezzi del fondo sono esauriti.

Donazioni volontarie al fondo comune possono essere dedotte dal reddito o dall'utile nella misura limitata pari al 20% del reddito netto rispettivamente dell'utile netto (art. 36 lett. i e art. 81 cpv. 1 lett. g LIG).

Donazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento sul conto corrente della Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni presso la Banca cantonale Grigione a Coira (IBAN n. CH7500774010308923300, n. BC 774).

Oltre a donazioni, nel fondo comune vengono conferite anche le fondazioni dipendenti gestite dal Cantone (fondi, legati) che dispongono ormai solo di mezzi scarsi (art. 23 cpv. 3 LGF, CSC 710.100).

Nel fondo comune confluiscono anche le eredità conformemente all'art. 67 cpv. 1 LICC (CSC 210.100). Anche il comune di domicilio può conferire la sua quota di eredità conformemente all'art. 466 CC nel fondo comune. In ogni caso, i mezzi derivanti da eredità secondo l'art. 466 CC devono essere destinati a scopi di utilità pubblica (art. 67 cpv. 3 LICC).

Ulteriori informazioni sono contenute nel regolamento interno.