A partire dal 1° gennaio 2023 i costi dei test Covid-19 non saranno più assunti dalla Confederazione.
I costi per un test Covid-19 dovranno quindi essere sostenuti dalla persona che vi si sottopone a partire dal 1° gennaio 2023.
I test prescritti da un medico saranno a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie se necessari per determinare il seguito della procedura medica, salvo la franchigia e l’aliquota percentuale.
Non siete sicuri se e come dovete farvi testare per il coronavirus?
Consultate il grafico per capire cosa fare. Un test può essere opportuno in presenza di sintomi, ma anche in loro assenza.
Ho sintomi
Un test corona non è necessario in linea di principio. In caso di sintomi lievi, rimanga a casa finché non si sente di nuovo bene. In caso di sintomi più gravi, consulti il suo medico / la sua medica. Il medico / la medica curante deciderà se è necessario un test corona.
Non ho sintomi
Un test corona senza motivo non è necessario. In linea di principio, non sono più necessarie misure precauzionali speciali. Spetta a lei decidere se vuole sottoporsi a un test rapido antigenico in farmacia a scopo di profilassi prima di incontri in case per anziani e case di cura.
Chi assume le spese dei test?
- A partire dal 1° gennaio 2023 i costi dei test Covid-19 non vengono più assunti dalla Confederazione. I costi per un test Covid-19 devono quindi essere sostenuti dalla persona che vi si sottopone a partire dal 1° gennaio 2023.
- I test prescritti da un medico sono a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie se necessari per determinare il seguito della procedura medica, salvo la franchigia e l’aliquota percentuale.
- Vengono assunti anche i costi delle analisi Sars-CoV-2 effettuate alle persone ricoverate ai sensi dell'articolo 49 della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal; RS 832.102).
- I costi dei test in farmacia e nella maggior parte dei centri di test devono in ogni caso essere pagati dalla persona che vi si sottopone, anche se il test viene eseguito su ordine medico.