Rilevamento e intervento precoce nei comuni
Il comune/la regione è un luogo fondamentale durante la crescita di bambini e adolescenti. A seguito dei cambiamenti sociali, politici ed economici mutano costantemente anche le condizioni per crescere degli adolescenti. Questo rende la questione più complessa. Un comitato di scambio organizzato discute quali condizioni quadro promuovano la crescita di bambini e adolescenti nei comuni, come consentano sane opportunità di sviluppo e come debba essere organizzato l'utilizzo degli spazi pubblici.
Gruppo/i di destinatari
Comuni con strutture per la promozione della gioventù
Obiettivi del progetto
Sviluppo di una concezione comune coordinata di prevenzione e rilevamento precoce nel comune/nella regione.
L'attenzione delle persone chiave nei confronti delle esigenze degli adolescenti e dei potenziali rischi viene migliorata e le loro competenze nella gestione di questi aspetti vengono rafforzate.
Rafforzare la partecipazione degli adolescenti.
Contenuti dell'offerta
La «Rete giovani» è un comitato di scambio organizzato a livello comunale o regionale, sostenuto dal comune/dalla regione. Il comune/la regione beneficia di sostegno specialistico per la creazione e il consolidamento della «Rete giovani». Lo scambio si tiene regolarmente (almeno 2 volte all'anno) con le stesse persone chiave dei settori politica, amministrazione, scuola, tempo libero, sicurezza, ecc. Uno/a specialista comunale/regionale con competenze nel settore della promozione della salute e della prevenzione coordina e dirige la «Rete giovani» in loco.
Il comune/la regione beneficia di sostegno specialistico per la creazione e il consolidamento della «Rete giovani».
Condizioni quadro
- Devono essere disponibili strutture per la promozione della gioventù come lavoro sociale scolastico, attività giovanili o una strategia per la promozione della gioventù (incluso un piano di misure)
- Gli adolescenti devono essere rappresentati da un membro della «Rete giovani»
- I membri della «Rete giovani» si incontrano almeno 2 x 2 ore all'anno