Concluso il progetto pilota «Rafforzare le risorse dei padri»
Il progetto pilota durato due anni «Rafforzare le risorse dei padri» dell'Ufficio dell'igiene pubblica si è concluso a fine 2023. Questo progetto pilota aveva l'obiettivo di determinare se nel Cantone sia auspicata una consulenza integrativa dedicata esplicitamente ai padri. L'offerta di consulenza ai padri era rivolta a padri di bambini tra gli 0 e i 5 anni. Da settembre 2022 a dicembre 2023 il signor Nicolas Zogg ha completato l'offerta di consulenza genitoriale in qualità di consulente di sesso maschile. Su incarico dell'Ufficio dell'igiene pubblica ha fornito consulenza ai padri.
La consulenza ai padri rimane parte della consulenza genitoriale
Conclusioni del progetto pilota: a partire dal 2024 l'Ufficio dell'igiene pubblica non proporrà più un'offerta di consulenza separata per i padri. L'obiettivo principale consiste nello sviluppare l'offerta esistente di consulenza genitoriale in modo tale che venga sfruttata e che offra a tutti i titolari dell'autorità parentale un sostegno duraturo.
Consolidare l'offerta esistente
Le evidenze scaturite dal progetto pilota mostrano che sarebbe senz'altro auspicabile integrare un consulente di sesso maschile nella consulenza genitoriale. Attualmente la Consulenza genitoriale dei Grigioni è composta esclusivamente da consulenti di sesso femminile.
Per la promozione della salute e la prevenzione nel contesto familiare è importante che le madri e i padri possano accedere facilmente a un consultorio neutrale e a bassa soglia. La consulenza genitoriale è un'offerta di sostegno alle famiglie destinata ai genitori e ai titolari dell'autorità parentale di lattanti e bambini fino all'ammissione alla scuola dell'infanzia nonché un primo punto di riferimento per domande di ogni genere inerenti la promozione precoce. L'obiettivo della promozione precoce consiste nell'offrire ai bambini buone condizioni di crescita, a partire dalla nascita fino all'entrata nel sistema formativo formale (che avviene di regola a 5 anni).
Per ulteriori questioni relative alla definizione dei ruoli, alla relazione di coppia, alla conciliabilità di famiglia e professione, alla relazione con il bambino, a situazioni di stress acute nonché a temi giuridici i padri e le madri vengono indirizzati a servizi specializzati specifici.
Costituiscono dei possibili servizi specializzati (elenco non esaustivo!):
- Adebar- Servizio di consulenza per la salute sessuale
- Croce Blu dei Grigioni
- famur
- maenner.gr
- Aiuto alle vittime dei Grigioni
- Servizi psichiatrici dei Grigioni
- Pro Junior
- accompagnamento familiare sociopedagogico
Su www.find-help.gr.ch si possono trovare offerte di sostegno e di consulenza.