Navigation

Inhaltsbereich

Il Servizio specializzato per la promozione della salute offre agli asili nido e ai gruppi di gioco consulenza e opportunità di formazione, nonché progetti sui temi del movimento, dell'alimentazione e della salute mentale (rafforzamento delle risorse).

Consulenza individuale e formazione continua negli asili nido

Il Servizio specializzato per la promozione della salute offre alle strutture diurne complementari alla famiglia una consulenza e una formazione continua personalizzate adattate alle esigenze individuali dell'asilo nido, su temi come il movimento, l'alimentazione e la salute mentale.
Il processo di consulenza inizia con un'analisi: presso l'asilo nido esistono desideri concreti relativi a una formazione continua? Ci sono sfide alle quali il team di un asilo nido vorrebbe trovare una soluzione? Insieme a uno specialista si definisce la procedura e si pianifica la relativa attuazione. Al termine del processo, il consulente aiuta l'asilo a consolidare a lungo termine l'argomento trattato.
Il Servizio specializzato per la promozione della salute sostiene finanziariamente la consulenza e l'attuazione del processo.

Documenti

«Forte a tutti gli effetti» nell'asilo nido

Lo sviluppo psichico e sociale del bambino è strettamente legato a molteplici esperienze di movimento e a un'alimentazione sana ed equilibrata. Il modulo di approfondimento «forte a tutti gli effetti», incentrato sulla salute mentale viene proposto dal 2022 e durerà fino al 2025. Con contributi semplici e pratici provenienti da corsi di formazione continua e incontri di scambio, il personale assistente impara a promuovere, nell'attività quotidiana dell'asilo nido, risorse e competenze di vita che hanno effetti positivi sulla salute. Vengono affrontati temi come l'autoregolamentazione, il controllo degli impulsi, la risoluzione dei problemi o l'autoefficacia.

Il progetto «forte a tutti gli effetti» nell'asilo nido viene svolto in collaborazione con l'Associazione professionale per l'assistenza ai bambini nei Grigioni.