Il reparto Comando e traffico comprende il dipartimento responsabile della gestione del traffico, il servizio legale, i servizi di Stato maggiore, il servizio Pianificazione e partner e il servizio myAbi.
All’interno del dipartimento responsabile della gestione del traffico, il relativo ufficio amministrativo si occupa dell’elaborazione e della verifica delle multe emesse dalla polizia cantonale dei Grigioni e dai comuni nonché del rilascio di eventuali esenzioni. L’archivio stradale gestisce i rapporti stilati in merito agli incidenti stradali e ai reati stradali di tipo penale, mentre l’ufficio Tecnica dei trasporti si occupa delle questioni legate ai progetti, alle tecniche di segnaletica e di sicurezza. Inoltre, il dipartimento responsabile della gestione del traffico gestisce i centri di controllo del traffico pesante di Unterrealta e San Vittore.
Il servizio legale offre invece consulenza a tutti i collaboratori della polizia cantonale dei Grigioni nell’ambito delle questioni legali inerenti alla polizia e si occupa di gestire gli ordini di servizio del comandante; inoltre, è responsabile degli ambiti riguardanti la protezione dei dati, le procedure per la gestione dei reclami e dei procedimenti disciplinari.
In seno allo Stato maggiore portiamo avanti i principali progetti nonché il management strategico della direzione; inoltre, al fine di garantire alla direzione il supporto necessario, gestiamo la sala operativa e il centro informazioni nonché la cancelleria del comando.
Il servizio Pianificazione e partner gestisce sia la centrale operativa che la banca dati e, oltre a essere responsabile dei progetti infrastrutturali, rappresenta anche l’anello di congiunzione con le altre organizzazioni di pronto intervento.
Il sistema di gestione delle procedure e dei rapporti si rivela fondamentale ai fini delle attività portate avanti dalla polizia: a occuparsi di tutte le questioni inerenti a tale sistema è il servizio myAbi.
Aluis Candinas, Capo Comando e traffico