Appoggiandosi alle varie centrali di polizia, del dipartimento responsabile della gestione del traffico e della polizia giudiziaria, sull’intero territorio del Cantone, la polizia territoriale della polizia cantonale dei Grigioni è a disposizione della popolazione e degli ospiti del Cantone in qualità di fornitore di servizi di base, fungendo così da interlocutore per qualsiasi questione che interessi la polizia. Attraverso la centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni (numeri di emergenza 112 e 117), siamo raggiungibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre durante gli orari di ufficio siamo a disposizione, sia telefonicamente che con appuntamenti di persona, presso le varie centrali distribuite sul territorio.
Essenzialmente, la polizia territoriale è un organo di intervento il cui personale in divisa è formato da generalisti qualificati. La polizia territoriale si occupa degli ambiti inerenti al traffico, alla polizia giudiziaria e di sicurezza ed esercita le proprie funzioni sia in modalità repressiva che preventiva, con l’obiettivo di rendere il Cantone dei Grigioni un territorio sicuro. Tra i nostri principali compiti rientrano la registrazione delle fattispecie e degli incidenti stradali, le operazioni di investigazione e le indagini, le operazioni finalizzate a garantire una presenza mobile e visibile sull’intero territorio di intervento, la consulenza e il supporto nonché il coordinamento delle organizzazioni di pronto intervento al fine di gestire situazioni particolari e straordinarie. In tal senso, collaboriamo a stretto contatto con organizzazioni partner quali i pompieri, i servizi sanitari, l’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni e molte altre.
La polizia territoriale, che si estende su quattro regioni suddivise nei territori di Surselva, Reno-Moesa, Engadina e Grigioni centrali, è gestita a livello centrale da un unico comando mentre, nelle varie regioni, la gestione operativa spetta ai vari comandi regionali.
Peter Joos, Capo della polizia territoriale
Link Dove siamo