Compiti della Procura pubblica
Funzione della Procura pubblica
La Procura pubblica quale autorità giudiziaria, sia dal lato materiale che funzionale, è un organo indipendente della giustizia penale. Sul piano amministrativo sottostà al Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Nel merito stesso è assoggettata direttamente alla legge e al diritto. La rispettiva autonomia esclude il diritto di direttiva e istruzione da parte del Governo e del Gran Consiglio in relazione alle singole istruttorie penali.
Compiti
Compito della Procura pubblica è condurre istruttorie contro adulti e minori ed attuare il diritto penale in casi di crimini, delitti e contravvenzioni. La Procura pubblica provvede inoltre al trattamento e alla regolare evasione delle procedure rogatoriali intercantonali e internazionali.
Organi
La Procura pubblica è condotta dal Primo procuratore pubblico e dal suo sostituto.
I procedimenti penali contro adulti sono condotti da Procuratori pubblici e Procuratrici pubbliche, quelli contro minori dal Magistrato dei minorenni.
Decreto d’accusa
Se nell’ambito della procedura preliminare i fatti sono stati ammessi dall’imputato oppure sono stati sufficientemente chiariti, il pubblico ministero emette un decreto d’accusa qualora, tenuto conto di un’eventuale revoca della sospensione condizionale di una pena o di un’eventuale revoca della liberazione condizionale, ritenga sufficiente una delle seguenti pene:
- una multa;
- una pena pecuniaria non superiore a 180 aliquote giornaliere;
- una pena detentiva non superiore a sei mesi.
In procedimenti per contravvenzioni i funzionari incaricati possono emanare autonomamente dei decreti d’accusa.
Autorità per il promovimento dell’accusa e autorità di ricorso
La Procura pubblica sostiene l’accusa dinanzi ai Tribunali regionali e può interporre appello contro le loro sentenze. Contro sentenze del Tribunale cantonale può interporre ricorso in materia penale al Tribunale federale.
Ubicazioni
La sede principale della Procura pubblica si trova a Coira. Essa dispone di sedi distaccate a Davos, Ilanz Roveredo, Samedan e Thusis.