Se ha smarrito le targhe di controllo (oppure queste le sono state rubate), deve comunicarcelo immediatamente, non da ultimo per proteggere Lei stesso nel caso di abusi. La notifica deve avvenire mediante compilazione del formulario Notifica smarrimento targhe. Osservi le seguenti indicazioni:
Smarrimento o furto di una targa nel caso di un paio di targhe
Nel caso di veicoli devono essere muniti di due targhe (anteriore e posteriore) è necessario rimpiazzare la targa mancante. Sulla base della sua "notifica di smarrimento" provvederemo all'ordinazione della targa mancante, che Le verrà poi inviata mediante servizio postale oppure può essere ritirata presso i nostri uffici.
Furto di entrambe le targhe; Furto o smarrimento della targa nel caso di veicoli muniti di una sola targa (motoveicoli e rimorchi)
Una sostituzione non è possibile, è necessario immatricolare il veicolo con una nuova targa assegnando un altro numero. In tal caso necessitiamo della licenza di condurre ed un nuovo attestato d’assicurazione elettronico (aae).
La nuova targha Le verrà poi inviata mediante servizio postale oppure può essere ritirata presso i nostri uffici.
In questi casi il numero delle targhe smarrite o rubate viene pubblicato nel sistema di ricerca informatizzato di polizia RIPOL durante 5 anni (smarrimento) rispettivamente 10 anni (furto). Trascorso questo periodo può far richiesta di assegnazione di nuove targhe contenenti il "vecchio"numero, che provvederemo ad ordinare, addebitandole le tasse previste.