Esportazione veicolo
Ha venduto il Suo veicolo all'estero?
Per trasferire il veicolo all'estero Le occorrono delle apposite targhe di controllo per l'esportazione ed una licenza di circolazione limitata.
Modalità di ammissione
La validità della licenza di circolazione é limitata fino all'ultimo giorno del mese in cui il veicolo viene immatricolato. Se il mese dura solo ancora 4 giorni (o meno), il detentore può richiedere una validità sino alla fine del mese successivo. La validità totale non può comunque mai superare 35 giorni.
Prolungamenti della validità come pure ripetute immatricolazioni dello stesso veicolo non sono ammesse. Inoltre per queste targhe limitate non è permesso alcun cambiamento di veicolo.
L’affidabilità di un veicolo con targa di esportazione deve essere confermata da un'officina con targa U dei Grigioni se l'ultimo collaudo è stato effettuato come segue:
Veicoli con 1° messa in circolazione fino a 6 anni: nessun obbligo di collaudo
Veicoli con 1° messa in circolazione tra i 6 anni e i 9 anni: ultimo collaudo non più vecchio di 3 anni
Veicoli con 1° messa in circolazione oltre i 9 anni: ultimo collaudo non più vecchio di 2 anni
Premi d'assicurazione, imposte sulla circolazione e tasse
Il richiedente un'immatricolazione provvisoria a scopo di esportazione del veicolo, può aderire all'assicurazione collettiva cantonale in materia di responsabilità civile.
Prima di ritirare la licenza e le rispettive targhe sono da versare
-
Il premio di assicurazione (determinato dalle tariffe delle compagnie assicurative),
-
l'imposta sulla circolazione, calcolata in base al genere di veicolo in questione, ed eventualmente la tassa sul traffico pesante,
-
la tassa per la licenza di circolazione, le targhe di controllo e la carta internazionale di assicurazione (carta verde).
Cambiamento nel settore delle targhe d'esportazione a partire dal 1° giugno 2023
Presso l'Ufficio della circolazione dei Grigioni ricevete una targa d'esportazione se nella licenza di circolazione nel campo 15 è indicato «GR» (Cantone dei Grigioni) prima del numero.
Se nel campo 15 è indicato un altro Cantone, è necessario dimostrare con un contratto di acquisto che il veicolo è stato acquistato da un commerciante grigionese.
Vedi promemoria targhe d'esportazione
Importazione veicolo
Desidera acquistare la Sua vettura nuova all'estero, oppure ritorna in Svizzera dopo un lungo soggiorno all'estero?
Informazioni in merito