Navigation

Inhaltsbereich

Attualità: Anche perdite di lavoro in seguito a danni causati da forze naturali, come la frana a Lostallo, o misure delle autorità, come chiusure di strade, costituiscono un diritto all'indennità per il lavoro ridotto in talune circostanze. Il termine di preannuncio per lavoro ridotto (al minimo di tre giorni) va rispettato anche in questo caso. La procedura e inoltre simile alla procedura in caso di perdita di lavoro dovuta a motivi economici.

 

Potete trovare tutte le informazioni sui regolamenti attualmente applicabili in relazione all'ILR seguendo questo link

Preannuncio di lavoro ridotto
Preferibilmente inoltra online il "Preannuncio di lavoro ridotto". Per fare questo, segue il link "offerte per datori di lavoro " sul sito job-room e scorra fino ad arrivare alla voce "eServices - trasmissione digitale semplice". Lì selezioni l'eService corrispondente.

In alternativa a eServices, potete ancora presentare il vostro preannuncio ai seguenti indirizzi:

kurzarbeit@kiga.gr.ch
oppure
UCIAML dei Grigioni
Preannuncio di ILR
Ringstrasse 10
7001 Coira

La preghiamo di usare esplicitamente le versioni correnti dei moduli, che trova "qui".

Qualora non sia possibile chiarire domande ricorrendo alle informazioni disponibili su www.lavoro.swiss, siamo a vostra disposizione per informazioni telefoniche al numero +41 81 257 50 41. 


Perdite di clientela dovute a condizioni meteorologiche
La perdita di lavoro in seguito a perdite di clientela riconducibili a condizioni meteorologiche eccezionali può essere indennizzata in base al lavoro ridotto. Sono previsti però altri moduli per questo tipo di indennità, che trova qui "Moduli Lavoro ridotto per perdite di clientela dovute a condizioni meteorologiche".


Domanda e calcolo di indennità per lavoro ridotto
Informazioni al riguardo trova sul seguente "link".


In caso di domande siamo volentieri a Sua disposizione al numero +41 81 257 23 43.