Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Ufficio di consulenzaKlostergasse 57000 CoiraTel. +41 81 257 31 50Fax +41 81 257 31 60opferhilfe@soa.gr.ch
Legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati (LAV; RS 312.5)
Ordinanza concernente l'aiuto alle vittime di reati (OAVI; RS 312.51)
Ordinanza d'esecuzione della legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati (OE della LAV; CSC 549.100)
L'Aiuto alle vittime dei Grigioni può metterla in contatto con specialisti (ad es. un avvocato, una psicoterapeuta) e finanziare questi ultimi.
Nel quadro dell'aiuto immediato secondo la legge concernente l'aiuto alle vittime di reati, il Cantone finanzia le spese per gli aiuti che sono necessari a coprire i bisogni più urgenti derivanti da un reato. Ciò riguarda in particolare:
Se per superare le conseguenze del reato la vittima necessita di ulteriore sostegno, a seconda della relativa situazione finanziaria le spese vengono assunte del tutto o in parte. L'Aiuto alle vittime paga contributi per l'aiuto a lungo termine quando l'aiuto è necessario, adeguato e opportuno e nessun altro (assicurazioni, assistenza giudiziaria gratuita, autore del reato) si assume i costi (sussidiarietà).
Si trovano ulteriori informazioni in merito all'aiuto immediato e all'aiuto a lungo termine nelle seguenti direttive (disponibili solo in tedesco):
Per ulteriori domande riguardo a tariffe cantonali, onorari e aliquote orarie potete rivolgervi al servizio di consulenza dell'Aiuto alle vittime dei Grigioni (+41 81 257 31 50).
Per una domanda di proroga dell'aiuto psicoterapeutico o legale possono essere utilizzati i moduli seguenti:
I danni alle cose causati dal reato non possono essere coperti dall'Aiuto alle vittime. Ulteriori informazioni sull'indennizzo e sulla riparazione per torto morale conformemente alla legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati si possono trovare qui.