Violenza domestica
La violenza domestica comprende la violenza fisica, psichica, sessuale o economica che avviene all'interno della famiglia o in una relazione di coppia attuale o passata. Indipendentemente dal fatto se l'autore o l'autrice ha o aveva lo stesso domicilio della vittima. La violenza domestica è punibile e in Svizzera è perseguita d'ufficio dal 2004.
Alcuni esempi di violenza domestica sono:
- Insultare, intimidire, umiliare, minacciare
- Percuotere, prendere a calci, mordere, strangolare, lanciare oggetti, causare lesioni per mezzo del fuoco
- Vietare contatti con i familiari e altre persone
- Costringere alla congiunzione carnale
- Rinchiudere in casa
- Perseguitare, molestare, fare la posta
- Sequestrare il salario
- Costringere a contrarre matrimonio
Aiuto e sostegno
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Servizio di coordinamento violenza domestica.
Partecipazione alle Giornate d'azione contro la violenza domestica
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Il Servizio di coordinamento violenza domestica
La Svizzera ha aderito alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). La Convenzione di Istanbul è una convenzione internazionale di ampia portata sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Prevenzione della violenza, protezione delle vittime, perseguimento penale nonché una procedura ampia e coordinata costituiscono le basi della convenzione. Per la Svizzera la Convenzione di Istanbul è in vigore dal 1° aprile 2018.
Sulla base di quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul il Cantone dei Grigioni ha elaborato una strategia cantonale per la prevenzione e la lotta alla violenza domestica nei Grigioni (solo in tedesco).
Il Servizio di coordinamento violenza domestica coordina l'attuazione della strategia cantonale e garantisce una collaborazione interdisciplinare e professionale nel settore della violenza domestica.