Navigation

Inhaltsbereich

Classe partner

  • Sulla piattaforma match&move di Movetia, le scuole e gli insegnanti desiderosi di organizzare uno scambio possono presentare il loro progetto e cominciare a cercare una classe partner con pochi clic.
  • Cercate un potenziale partner di scambio all'interno della propria rete di relazioni (colleghi di lavoro, conoscenti).
  • È opportuno contattare un insegnante grigionese che ha già organizzato uno scambio. Tutte le informazioni sono disponibili alla rubrica Contatti.
  • Inoltre l'Ispettorato di distretto competente può essere d'aiuto nella ricerca di una classe partner.

Alloggio

Portali / siti web

Denominazione

Descrizione
Movetia: pianificazione e organizzazione

Materiale utile per pianificare e organizzare attività di scambio raccolto da Movetia – l'Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità – con idee per attività, una panoramica di piattaforme relative al tema «scambi», liste di controllo per lo scambio di classi nonché ulteriori documenti.

► all'offerta di Movetia

Intermundo: infoteca

L'associazione mantello per il sostegno dello scambio giovanile Intermundo mette a libera disposizione materiale informativo destinato a diversi gruppi di interesse come scuole, imprese, famiglie ospitanti e persone interessate allo scambio.

► all'offerta di Intermundo

PluriMobil

Il materiale disponibile su PluriMobil aiuta a preparare, seguire e rielaborare processi di apprendimento nel quadro di progetti di scambio, soggiorni linguistici o incontri virtuali.

all'offerta dell'European Centre for Modern Languages

Scambio digitale – webinar           

Da tempo ormai, la comunicazione digitale o virtuale è parte integrante dei progetti di scambio. Scrivere e-mail, inviare video o audio, elaborare documenti o tenere videoconferenze: le possibilità sono numerose. Movetia aiuta ad attuare un scambio digitale con webinar gratuiti.

all'offerta di Movetia

friportail

Il portale pedagogico del Cantone di Friburgo mette a libera disposizione idee per attività, testimonianze e una vasta gamma di ulteriori informazioni quali aiuti per organizzare scambi nel grado secondario I. Tramite la piattaforma è inoltre possibile cercare una classe partner.

all'offerta del Cantone di Friburgo

Portali 321

Moduli tematici con attività ed esercizi per tutte le fasce d'età, per imparare autonomamente l'italiano o il francese ai livelli A1-B2. Con materiale originale come articoli tratti da riviste, trasmissioni radiofoniche o televisive, webcast, filmati, video musicali, ecc. In questo modo oltre alle competenze linguistiche è possibile approfondire anche le conoscenze della Svizzera italiana e di quella romanda.

all'offerta di 321via.ch (italiano)
all'offerta di 321partez.ch (francese)

Italiano subito

«Italiano subito in classe» offre la possibilità a una scuola della Svizzera tedesca di proporre una settimana intensiva ai suoi studenti del grado secondario I con una soluzione all inclusive.

all'offerta del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana