Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi, giovedì, con la posa della prima pietra sono ufficialmente iniziati i lavori di costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni. Con la nuova costruzione, presso la sede Pulvermühle a Coira vengono creati spazi e infrastrutture per lo studio e la ricerca orientati al futuro. La consegna è prevista per metà 2028.

Oltre un anno e mezzo dopo che a marzo 2023 il Popolo grigionese ha accolto con oltre l'80 per cento di voti favorevoli la «realizzazione del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni», giovedì è stata ufficialmente posata la prima pietra della nuova costruzione. La Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, e Brigitta Gadient, presidente del Consiglio di scuola universitaria della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR), nonché altri ospiti hanno festeggiato l'inizio dei lavori nella Pulvermühlestrasse a Coira. «Con il centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni non viene solamente creato un luogo di identificazione, bensì anche un centro di formazione, di ricerca e di lavoro attrattivo e orientato al futuro per le generazioni future nel Cantone», ha dichiarato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen.

Unificazione in una sola ubicazione
Le esigenze poste alla formazione universitaria e alle possibilità di collaborazione e di ricerca hanno subito forti mutamenti. Oltre all'offerta di studi, gli studenti attribuiscono ad esempio un'importanza sempre maggiore a un'infrastruttura con forme innovative di insegnamento, apprendimento e collaborazione. «Con il centro della scuola universitaria professionale creiamo le condizioni ideali per gli scambi interdisciplinari e offriamo spazio per progetti innovativi e nuovi approcci. Il risultato sarà un luogo in cui l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca saranno presto portati a un nuovo livello, a vantaggio dei giovani, dell'economia e della società dei Grigioni», ha dichiarato Brigitta Gadient, presidente del Consiglio di scuola universitaria professionale. Oggi la scuola universitaria professionale è distribuita su cinque ubicazioni in nove edifici all'interno della città di Coira. Con la nuova costruzione, l'insegnamento e la ricerca vengono ora riuniti in un'unica ubicazione nel nuovo campus per studenti e collaboratori.

Legno dai boschi grigionesi
«Il nuovo centro della scuola universitaria professionale convince soprattutto perché tratta nel loro insieme gli aspetti legati all'urbanistica, all'architettura, alla struttura portante e alla sostenibilità», ha spiegato il capo servizio cantonale delle costruzioni Andreas Kohne. La nuova costruzione è progettata per essere sostenibile e grazie all'utilizzo dei materiali più idonei si intende risparmiare risorse. La costruzione ibrida legno-cemento produce emissioni di CO₂ nettamente inferiori rispetto a una costruzione tradizionale in muratura e crea al contempo un ambiente molto gradevole negli spazi interni. «Per la struttura portante verrà utilizzato legno proveniente dai boschi grigionesi, che abbiamo già acquisito», ha affermato Andreas Kohne. Questo processo di acquisizione è stato documentato con i video «Holzwege» parte 1 e 2.

Programma dei lavori fitto
La nuova costruzione della scuola universitaria professionale è uno dei progetti edilizi di maggiori dimensioni del Cantone. Affinché tutti i lavori procedano senza intoppi, nelle prossime settimane il cantiere sarà allestito e recintato. A gennaio 2025 inizieranno i lavori di scavo, seguiti a giugno 2025 dai lavori alla costruzione grezza. È previsto che la costruzione delle facciate inizi nella primavera del 2026. Se tutto si svolgerà secondo i piani, il nuovo centro della scuola universitaria professionale sarà completato alla fine del 2027. La consegna è prevista per metà 2028. I costi per l'intero progetto, incluso il risanamento dell'immobile nella Pulvermühlestrasse 68, ammontano a 178 milioni di franchi. A ottobre 2022 il Gran Consiglio ha approvato il credito d'impegno di 151 milioni di franchi, mentre il Popolo grigionese ha approvato il progetto a marzo 2023.

L'odierna posa della prima pietra è stata preceduta da una lunga storia:

Cronaca:

  • Febbraio 2015: incarico del Gran Consiglio al Governo di procedere a verifiche riguardo alla realizzazione di un centro universitario per la SUP GR (all'epoca UTE Coira) e di sottoporgli un progetto con un credito di costruzione.
  • 2017-2020: nel programma di Governo 2017-2020 il Governo stabilisce che la realizzazione di una tale costruzione è una priorità.
  • Ottobre 2018: il Gran Consiglio approva la realizzazione di un centro di scuola universitaria nella Pulvermühlestrasse a Coira.
  • Novembre 2020: il Popolo di Coira approva il cambiamento di destinazione e la cessione di terreno della città di Coira in occasione della votazione popolare del 29.11.2020.
  • Settembre 2020-ottobre 2021: svolgimento di un concorso di progetto in due fasi con procedura selettiva
  • Ottobre 2021: il Governo conferisce al team di progettazione generale del progetto «Partenaris», diretto dallo studio di architettura Giuliani Hönger Architekten di Zurigo, l'incarico per la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale. Il team si impone nel concorso di progetto in due fasi.
  • Ottobre 2022: il Gran Consiglio approva il credito d'impegno di 151 milioni di franchi per la realizzazione del nuovo centro della scuola universitaria professionale.
  • Marzo 2023: con oltre l'83 per cento di voti favorevoli, il Popolo grigionese dice sì al progetto «Realizzazione del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni». L'oggetto in votazione comprende un credito d'impegno di 151 milioni di franchi. Gli investimenti complessivi per l'intero progetto, incluso il risanamento dell'edificio in Pulvermühlestrasse 68, sono stimati in circa 178 milioni di franchi.
  • Marzo 2024: il Cantone, ovvero il competente Ufficio edile, presenta domanda di costruzione alla Città di Coira.
  • Giugno 2024: la Città di Coira rilascia la licenza edilizia al Cantone, ovvero al competente Ufficio edile.
  • 28 novembre 2024: posa della prima pietra per la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale (CSUP GR)

Visualizzazioni:

Foto

Foto 2, Foto 3, Foto 4

© Giuliani Hönger Architekten SA

Allegato:

Volantino informativo riguardo alla costruzione

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 14:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 13:00), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch


Organo competente: Ufficio edile

Informazioni di base sulla scuola universitaria professionale dei Grigioni

La scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) punta su un pensiero dinamico e su un'azione proattiva. Con questa mentalità contribuisce in modo duraturo a dare forma al futuro. Lo studio e la ricerca sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche poste dall'economia e dalla società. Forma i suoi oltre 2200 studenti facendone persone altamente qualificate e responsabili. La scuola universitaria propone offerte di studio e di perfezionamento professionale in architettura, ingegneria civile, computational and data science, digital supply chain management, information science, management, mobile robotics, multimedia production, fotonica nonché turismo. Nella ricerca la SUP GR si concentra sui temi tecnologie del futuro applicate, sviluppo nell'arco alpino e azione imprenditoriale. Inoltre essa agisce in modo partecipativo anche in laboratori di vita reale. La partecipazione di tutti i membri della scuola universitaria contribuisce allo sviluppo della scuola universitaria professionale e alla sua qualità.

Neuer Artikel