Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A inizio giugno l'Ufficio edile cantonale ha ottenuto dalla città di Coira la licenza edilizia per il nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni. Questa pietra miliare è il presupposto per l'avvio dei lavori nella primavera 2025. L'apertura è prevista per il 2028.

Circa tre mesi dopo la presentazione della domanda di costruzione per il nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni da parte dell'Ufficio edile cantonale alla città di Coira, l'Ufficio edile cittadino ha dato il via libera al progetto di costruzione. «Il più grande progetto di costruzione del Cantone è stato ben preparato ed era completo», ha osservato la municipale competente Sandra Maissen, che ha aggiunto: «Grazie all'eccellente collaborazione tra il Cantone e la città di Coira la domanda di costruzione ha potuto essere evasa in tempi molto rapidi.»

«Siamo molto lieti di aver raggiunto un'ulteriore pietra miliare di questo grande progetto grazie al rilascio della licenza edilizia. Possiamo ora affrontare la realizzazione del centro della scuola universitaria professionale nei tempi previsti dallo scadenzario», ha dichiarato il capo servizio cantonale delle costruzioni Andreas Kohne.

Lo scadenzario prevede la posa della prima pietra per il tardo autunno 2024. L'inizio ufficiale della costruzione del centro della scuola universitaria professionale (CSUP GR) sarà così lanciato. Se tutto si svolgerà secondo i piani, il nuovo CSUP GR entrerà in esercizio nel 2028. Già alcune settimane fa, sull'area Pulvermühle a Coira sono iniziati i primi lavori di demolizione degli edifici esistenti nonché di deviazione del torrente Mühlbach.

Visualizzazioni:

Visualisierung FHZGR Campus Platz

FHZGR Atrium Ost | FHZGR Atrium West FHZGR Foyer 
© Giuliani Hönger Architekten 

Persona di riferimento:

Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 16:00), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch


Organo competente: Ufficio edile

Informazioni di base in merito alla costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale

Il 12 marzo 2023 più dell'83 per cento degli aventi diritto di voto grigionesi ha approvato il progetto «Realizzazione del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni». Il progetto in votazione comprendeva un credito d'impegno di 151 milioni di franchi. Gli investimenti complessivi per il progetto sono previsti in circa 178 milioni di franchi. Il nuovo centro della scuola universitaria professionale dovrà offrire posto a circa 2000 studenti e 300 collaboratori, che si dedicheranno alla ricerca e all'insegnamento nel nuovo campus nell'ubicazione Pulvermühle a Coira. La scuola universitaria professionale dei Grigioni è l'ottava scuola universitaria professionale autonoma di diritto pubblico della Svizzera. Oggi la scuola universitaria professionale è distribuita su cinque ubicazioni in nove edifici all'interno della città di Coira. Con la nuova costruzione, l'insegnamento e la ricerca vengono ora riuniti in un'unica ubicazione nel nuovo campus per studenti e collaboratori. La nuova costruzione viene realizzata dal team di progettazione generale con il progetto «PARTENARIS», sotto la guida dello studio di architettura Giuliani Hönger Architekten di Zurigo, che nel 2021 si è aggiudicato il concorso di progetto.

Neuer Artikel