Navigation

Inhaltsbereich

La Collaborazione interistituzionale (CII) dei Grigioni è...

un servizio comune del Cantone dei Grigioni. Le seguenti istituzioni o sezioni partecipano attivamente:

Rappresentanza in tre organi

Nel Cantone dei Grigioni le istituzioni partner CII sono rappresentate in tre organi: nel gruppo direttivo, nel gruppo specialistico e nel gruppo di lavoro. Il servizio di coordinamento CII funge da elemento di collegamento tra questi gruppi o livelli.

Il gruppo direttivo: direzione strategica – livello delle direzioni degli uffici e delle istituzioni. Esso si assume la responsabilità dei progetti e dei lavori delle istituzioni partner CII nei confronti del Governo. Informa, sostiene e dirige i gruppi e il servizio di coordinamento nonché approva il preventivo CII.

Il gruppo specialistico: direzione specialistica – livello delle direzioni di sezioni e settori. Analizza gli sviluppi e gli impulsi risultanti dalla CII nazionale sovraordinata e, se necessario, formula proposte per l'ulteriore sviluppo strutturale della CII a livello cantonale.

Il gruppo di lavoro: attuazione operativa – livello delle direzioni di team. Controlla la qualità dei processi e della collaborazione. Provvede costantemente a migliorare la collaborazione concreta nell'attività quotidiana e, se necessario, formula proposte per l'ulteriore sviluppo a livello strutturale.

 

Il servizio di coordinamento CII: partecipa a tutte le riunioni degli organi e funge da elemento di collegamento tra i tre livelli di condotta. Cerca potenziale di ottimizzazione nella collaborazione. Rappresenta gli interessi della CII dei Grigioni nei confronti di altre istituzioni e della CII nazionale. Crea piattaforme digitali e fisiche per rafforzare la CII.

 

Procedura in presenza di un caso CII

Procedere