Il Cantone dei Grigioni ha lanciato l'ePortal per l'accesso alle prestazioni digitali delle autorità
Il Cantone dei Grigioni ha messo online l'ePortal, facilitando in tal modo l'interazione digitale con l'amministrazione per la popolazione e gli attori del settore economico. L'accesso alle prestazioni digitali delle autorità diventerà più semplice, più efficiente e di più facile utilizzo. L'ePortal fornisce un contributo essenziale alla digitalizzazione e costituisce quindi una pietra miliare importante per un'amministrazione moderna.
L'esigenza della popolazione e degli attori del settore economico di poter utilizzare i servizi dell'Amministrazione cantonale indipendentemente dal luogo e dagli orari d'apertura è ampiamente diffusa. Il Cantone dei Grigioni reagisce a tale esigenza e lancia una nuova piattaforma digitale. L'ePortal (eportal.gr.ch) offre sia alla popolazione sia agli attori del settore economico un accesso semplice e sicuro alle prestazioni digitali delle autorità. Il supporto per l'ePortal è raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo gli utenti beneficiano di un supporto indipendente dall'orario.
L'offerta digitale viene ampliata gradualmente
L'offerta di servizi del Cantone dei Grigioni per la popolazione e gli attori del settore economico comprende oggi diverse centinaia di prestazioni, molte delle quali richiedono ancora l'uso di carta. Queste verranno gradualmente digitalizzate e offerte nell'ePortal. In questo modo è possibile raccogliere costantemente esperienze preziose e tenerne conto nell'ulteriore sviluppo dell'offerta. In futuro le prestazioni delle autorità dovranno poter essere utilizzate in misura sempre maggiore da casa o in ufficio senza che l'utente sia necessariamente vincolato agli orari d'apertura degli sportelli.
Account utente gratuito e sicurezza elevata
Determinate prestazioni digitali delle autorità necessitano di un account utente gratuito. La registrazione per il cosiddetto eConto offre il vantaggio che ad esempio i dati salvati possono essere ripresi per l'utilizzo di servizi. Inoltre un eConto costituisce la base per una futura identità elettronica. Affinché una decisione possa essere recapitata all'Amministrazione anche senza supporti cartacei, è disponibile una bucalettere digitale. Particolarmente importante è che ogni nuova prestazione digitale delle autorità venga esaminata da esperti interni ed esterni in materia di sicurezza informatica in merito a possibili lacune di sicurezza.
Viene accelerata la trasformazione digitale dell'Amministrazione cantonale
Il lancio dell'ePortal è un'importante pietra miliare nell'attuazione della «strategia amministrazione digitale dei Grigioni 2024-2028». Essa costituisce la base per la trasformazione digitale dell'Amministrazione cantonale e persegue l'obiettivo di mettere a disposizione della popolazione e degli attori del settore economico un'offerta di servizi digitali completa. Con 31 misure, nei prossimi anni la trasformazione digitale verrà accelerata considerevolmente. Tra queste rientra anche una collaborazione più stretta con i comuni.
Ulteriori informazioni relative all'ePortal del Cantone dei Grigioni sono disponibili all'indirizzo https://eportal.gr.ch.