Per il successo della trasformazione digitale è necessaria la collaborazione attiva di tutte le unità dell’Amministrazione cantonale. Per questo motivo è stata sviluppata una struttura organizzativa che consente nuovi approcci alla collaborazione e al coordinamento all’interno dell’Amministrazione. Questa struttura consente una gestione trasversale a tutti i dipartimenti e promuove l’abilitazione, il coinvolgimento e il sostegno dei servizi.
Per l’attuazione della trasformazione digitale sono state create le tre nuove unità seguenti (in arancione):
- Il Comitato di pianificazione per l’amministrazione digitale è responsabile della gestione strategica della trasformazione digitale.
- L’Unità di gestione Amministrazione digitale è il centro di coordinamento interdipartimentale in materia di trasformazione digitale. Si trova presso il Dipartimento delle finanze e dei comuni.
- In ogni dipartimento viene ora nominata una persona responsabile della digitalizzazione. Questa figura si occupa della consulenza, del coordinamento e dello sviluppo di misure di trasformazione digitale per il rispettivo dipartimento e i suoi servizi.
Ulteriori funzioni e processi
Per sostenere direttamente l’attuazione di progetti all’interno dei servizi, sono particolarmente importanti i due servizi seguenti (in arancione):
L’Ufficio d’informatica viene potenziato con specialisti IT per sostenere direttamente i servizi nell’attuazione di progetti di digitalizzazione.
L’Ufficio del personale sostiene il personale nel processo di cambiamento e i servizi nell’ambito dello sviluppo organizzativo.