-
02.04.2025
Migliorare l'esperienza dell'utenza: cerchiamo persone curiose che testino le nostre offerte digitali
Le amministrazioni pubbliche si adoperano su base continua per rendere i servizi più accessibili all'utenza.
-
02.04.2025
Intelligenza artificiale nell'Amministrazione cantonale
Il tema dell'intelligenza artificiale (IA) desta grande interesse anche all'interno dell'Amministrazione cantonale. Qui trovate una panoramica delle attività nel settore dell'IA.
-
02.04.2025
Un altro obiettivo intermedio raggiunto: sull'ePortal sono disponibili nuovi servizi digitali
Il Cantone dei Grigioni sviluppa ulteriormente la sua offerta di prestazioni digitali delle autorità. Inoltre all'interno dell'Amministrazione cantonale vi sono diversi progetti per l'impiego dell'intelligenza artificiale.
-
21.11.2024
Il Cantone dei Grigioni ha lanciato l'ePortal per l'accesso alle prestazioni digitali delle autorità
Il Cantone dei Grigioni ha messo online l'ePortal, facilitando in tal modo l'interazione digitale con l'amministrazione per la popolazione e gli attori del settore economico. L'accesso alle prestazioni digitali delle autorità diventerà più semplice, più efficiente e di più facile utilizzo. L'ePortal fornisce un contributo essenziale alla digitalizzazione e costituisce quindi una pietra miliare importante per un'amministrazione moderna.
-
07.03.2024
Messa in vigore della legge sull'amministrazione digitale e revisione totale dell'ordinanza sull'eConto
La legge sull'amministrazione digitale (LADig) decisa dal Gran Consiglio il 16 ottobre 2023 entrerà in vigore il 1° aprile 2024. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 23 gennaio 2024.
-
05.12.2023
Il Gran Consiglio stanzia risorse per l’attuazione della strategia per l’amministrazione digitale
Nella sessione di dicembre, il Gran Consiglio ha approvato la richiesta del Governo di 35 milioni di franchi e la creazione di 45,6 posti per la trasformazione digitale.
-
20.09.2023
Il Governo intende aumentare ulteriormente la velocità della trasformazione digitale
Prestazioni delle autorità efficienti e indipendenti dall'orario e dal luogo a beneficio della popolazione e dell'economia grazie alla digitalizzazione: nel Cantone più esteso, il Governo ha identificato un potenziale particolare e intende accelerare sensibilmente la trasformazione digitale nell'Amministrazione cantonale. Il Governo ha approvato una corrispondente strategia e prevede misure di attuazione per un importo di 35 milioni di franchi e un aumento degli impieghi interni di 45,6 equivalenti a tempo pieno. Il finanziamento dell'investimento verrà richiesto al Gran Consiglio nella sessione di dicembre 2023 nel quadro di un credito d'impegno.