Navigation

Inhaltsbereich

Il Cantone dei Grigioni dà grande importanza a una cultura aziendale basata su fiducia e rispetto. L'integrità personale e aziendale deve essere protetta e le irregolarità all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, presso i tribunali e gli istituti cantonali autonomi devono essere portate alla luce. A tale scopo, nel 2023 il Cantone ha istituito un servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale esterno all'Amministrazione.

Le persone che effettuano una segnalazione veritiera e in buona fede sono protette da eventuali svantaggi. Tra questi rientrano il licenziamento, la retrocessione gerarchica e altri ostacoli alla carriera. Il servizio di segnalazione non può invece essere utilizzato per accuse false. È vietato segnalare consapevolmente informazioni false.

Naturalmente, in caso di indizi concreti relativi a un'irregolarità le collaboratrici e i collaboratori possono rivolgersi ai loro superiori. Se il confronto interno in merito alle irregolarità non consente di eliminarle oppure se sorgono conflitti di interessi, una segnalazione può e deve essere inoltrata al servizio di segnalazione indipendente.

Contrariamente a una consulenza confidenziale fornita dall'organo di contatto per la consulenza psicologica, una segnalazione al servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale dà origine a un procedimento formale.

Temi di una segnalazione

Le collaboratrici e i collaboratori possono segnalare al servizio di segnalazione indipendente irregolarità sul posto di lavoro o in azienda, se lo desiderano anche in modo anonimo.

Sono ad esempio considerate irregolarità:

  • Violazioni dell'integrità fisica e psichica tramite discriminazione, mobbing, molestie sessuali, violenza o altre violazioni della personalità.
  • Violazioni dell'integrità aziendale tramite frode, corruzione, appropriazione indebita o altri comportamenti finanziari scorretti.
  • Violazione di obblighi di servizio quali obbligo di fedeltà, di mantenere il segreto o di ricusa, divieto di accettare regali o violazione in materia di protezione dei dati, di protezione dell'ambiente o di sicurezza sul lavoro.

Per una segnalazione sono necessari osservazioni o indizi concreti. Un pettegolezzo o un semplice sospetto non costituisce una base per una segnalazione. Per il trattamento della segnalazione è importante che l'irregolarità o il comportamento scorretto venga illustrato in maniera dettagliata e nel modo più preciso possibile. Ciò vale in particolare per le segnalazioni anonime.

Persone autorizzate a effettuare una segnalazione

Le collaboratrici e i collaboratori attualmente impiegate/i presso l'Amministrazione cantonale, i tribunali o gli istituti cantonali autonomi (eccezione: Banca Cantonale Grigione) possono inoltrare segnalazioni relative a irregolarità.

Gestione del servizio di segnalazione

La IntegrityPlus AG, Zurigo, gestisce il servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale su incarico del Cantone dei Grigioni.

Raggiungibilità del servizio di segnalazione

Le segnalazioni vanno preferibilmente inoltrate tramite la piattaforma online o in alternativa per telefono, per posta o per e-mail:

Nel rispetto della sicurezza dei dati e della protezione dei dati, le persone che effettuano una segnalazione non possono inviare alcuna prova per e-mail.

Attività del servizio di segnalazione

Dopo aver ricevuto una segnalazione, il servizio di segnalazione IntegrityPlus si attiva come segue:

  • Il servizio di segnalazione informa in modo adeguato la persona che ha effettuato la segnalazione e le offre consulenza (ad es. accertamento dell'esistenza di un bisogno di protezione immediato per la persona che ha effettuato la segnalazione, discussione relativa alla situazione e alle possibilità di agire nonché alle misure raccomandate, prestazione di sostegno specialistico, informazione in merito allo stato del procedimento).
  • Il servizio di segnalazione provvede alla protezione delle persone coinvolte da svantaggi ingiustificati (ad es. garantendo il rispetto dell'anonimato della persona che effettua la segnalazione e garantendo la protezione della personalità durante l'intero processo di elaborazione della segnalazione).

Particolarità concernente l'anonimato in caso di molestie sessuali, discriminazione e mobbing:

È importante proteggere le persone vittime di molestie sessuali, discriminazione e mobbing. Per paura di subire svantaggi, spesso le persone interessate non vogliono rivelare la loro identità alle persone accusate.

Al contempo la persona accusata deve tuttavia avere la possibilità di confutare accuse false, cosa che può risultare molto difficile senza essere a conoscenza di una fattispecie concreta. Le persone accusate hanno pertanto il diritto di sapere di quali rimproveri concreti vengono accusate. Altrimenti sarebbe possibile formulare accuse infondate che avrebbero gravi conseguenze per le persone accusate.

Se una segnalazione concernente molestie sessuali, discriminazione e mobbing non viene inoltrata in forma anonima, si deve ritenere che nel corso dell'ulteriore accertamento l'identità delle persone che hanno effettuato la segnalazione verrà resa nota alle persone accusate.

Se una segnalazione viene effettuata in modo completamente anonimo, l'anonimato è garantito per motivi legati al sistema. Un accertamento accurato di una fattispecie è tuttavia difficile e in tal caso è piuttosto improbabile che vi siano conseguenze in materia di diritto del personale per le persone accusate.

  • In caso di bisogno di protezione immediato, il servizio di segnalazione si rivolge alle persone di contatto del datore di lavoro.
  • Se un'inchiesta interna relativa all'accaduto sembra essere urgente, il servizio di segnalazione informa le persone di contatto del datore di lavoro e fornisce sostegno alle istanze competenti per quanto concerne l'accertamento della fattispecie e l'attuazione di misure.
  • Inoltre il servizio di segnalazione fa rapporto al Governo una volta all'anno in merito alle sue attività, affinché esso sia a conoscenza del numero e del tipo di segnalazioni inoltrate e possa avviare ulteriori misure in caso di necessità.

Contrariamente a una consulenza confidenziale fornita dall'organo di contatto per la consulenza psicologica, una segnalazione al servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale dà origine a un procedimento formale.