Navigation

Inhaltsbereich

Per domicilio senza attività lucrativa si intende il domicilio in Svizzera senza l’esercizio di un’attività lucrativa in Svizzera o all'estero. Oltre alla disponibilità di mezzi finanziari sufficienti, per la maggior parte del tempo occorre risiedere in Svizzera e il centro della vita dev’essere trasferito in Svizzera.

Il patrimonio o il reddito derivanti da rendite deve superare l'importo, che dà diritto a prestazioni complementari in Svizzera secondo le disposizioni della Legge federale sulle prestazioni complementari all'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità e deve essere sufficiente a coprire le spese di sostentamento qui con i propri mezzi finanziari fino al termine della vita. Il ricorso a fondi statali, come le prestazioni complementari, porta alla revoca del permesso di dimora.

Di regola, dopo esame positivo della domanda mediante una decisione interlocutoria, ma prima del rilascio del permesso di dimora, viene richiesta la notifica della partenza dal Paese d'origine o un'altra prova dell'effettivo trasferimento del centro di vita in Svizzera (per es. disdetta dell'appartamento, dell'assicurazione malattia, dell'abbonamento di telefonia mobile, prova della vendita della casa, disdetta di assicurazioni come l’assicurazione sulla mobilia domestica o di responsabilità civile, cancellazione dal registro di un veicolo, ecc.).

Documentazione da inoltrare:

  • modulo di domanda A1
  • comprova dei mezzi finanziari (estratti bancari, decisioni di erogazione di rendite)
  • dichiarazione di domicilio
  • questionario
  • copia(e) della(e) carta(e) d’identità o del(dei) passaporto(i) delle persone in entrata.

Se dopo il rilascio di un permesso di soggiorno si constata che la residenza, per la maggior parte del tempo, e il centro della vita non sono o non sono più in Svizzera oppure che i mezzi finanziari non sono più sufficienti per far fronte a un domicilio senza attività lucrativa, ci si deve attendere una revoca del permesso con espulsione dalla Svizzera.

La persona richiedente deve presentare il modulo di domanda unitamente ai succitati documenti attraverso il competente ufficio controllo abitanti del comune di residenza.

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi al Settore soggiorno, numero di telefono: 081 257 25 28.

Link ai moduli di domanda

Link al questionario domicilio senza attività lucrativa

Link alla dichiarazione di domicilio