Materiale / trasporti
Il servizio Materiale e trasporti acquista equipaggiamenti, uniformi e mobili specifici di polizia, organizza inoltre tutti i trasporti di persone arrestate all'interno e all'esterno del Cantone e assiste i detenuti nelle celle del Comando di polizia.
Inoltre, ci occupiamo di una efficiente evasione e distribuzione della posta per garantire una comunicazione interna ed esterna senza intoppi. I nostri servizi sono orientati a garantire l'accoglienza di persone e la presa in consegna di materiale professionali nonché un'evasione affidabile della posta per sostenere l'attività quotidiana.
Veicoli
I veicoli di servizio della Polizia cantonale vengono equipaggiati e sottoposti a manutenzione nel garage di proprietà della polizia a Coira. Le variegate e complesse installazioni di equipaggiamenti specifici di polizia e attrezzature speciali richiedono un know-how tecnico molto particolare da parte del personale del servizio veicoli.
Negli ultimi anni il Cantone si è impegnato attivamente a favore della sostenibilità e ha adottato diverse misure affinché l'Amministrazione cantonale rispettasse maggiormente le risorse nell'esercizio delle sue attività. Tra queste rientra la continua riduzione del consumo di carburante e delle emissioni del parco veicoli cantonale, avviata nel 2018. Nella sua strategia di acquisto dei veicoli, la Polizia cantonale persegue un approccio più rispettoso dell'ambiente che promuove il passaggio all'elettromobilità o ad altre energie alternative.