Centro di competenze radio (CCR)
Polycom è la rete di radiocomunicazione di sicurezza su tutto il territorio delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS). Assicura i contatti radio all'interno e tra le diverse organizzazioni della polizia, dei pompieri, del servizio sanitario di salvataggio, della protezione civile, dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), della manutenzione delle strade nazionali, dei gestori di infrastrutture critiche e dell'esercito in impiego sussidiario.
Il Centro di competenze radio gestisce, su incarico del Cantone dei Grigioni, l'infrastruttura radio Polycom. Si occupa della manutenzione di antenne radio distribuite in tutto il Cantone dei Grigioni nonché di componenti di sistema per la messa a disposizione della comunicazione radio. In tal modo, gli apparecchi radio collegati delle organizzazioni e i gestori di infrastrutture critiche possono utilizzare la rete di comunicazione sicura. Oltre ai compiti tecnici, il CCR si occupa di tutti i contratti e di tutte le documentazioni relative a ogni ubicazione e svolge progetti nel settore della manutenzione e della conservazione dei componenti del sistema.
All'interno della Polizia cantonale dei Grigioni, il Centro di competenze radio è il servizio di riferimento per tutte le questioni tecniche in materia di radiocomunicazione. A tal fine, essa mette a disposizione gli apparecchi radio e tutti gli accessori e istruisce gli utenti riguardo al loro utilizzo. Per le centrali d'intervento della Polizia cantonale dei Grigioni e della Centrale d'emergenza sanitaria CES 144 essa gestisce il posto di controllo radio.
Il Centro di competenze radio offre un servizio di picchetto per gravi guasti nella rete radio e in situazioni eccezionali fornisce un supporto tecnico supplementare.