Oggi vita e lavoro si sviluppano in spazi funzionali che non sono più limitati da confini di carattere amministrativo. Intrattenere intensi scambi oltre i confini comunali, cantonali e sempre più anche nazionali è ormai diventata una realtà quotidiana. La collaborazione con i Paesi confinanti è di centrale importanza per la Svizzera, e in particolare anche per il Cantone dei Grigioni.
Lanciando Interreg più di trent'anni fa, la Commissione europea ha creato uno strumento volto a promuovere la cooperazione transfrontaliera che punta a trovare soluzioni migliori e più efficienti e, di rimando, a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.
Nel quadro della Nuova politica regionale (NPR), il Cantone dei Grigioni partecipa ai due programmi Interreg Italia-Svizzera e Reno alpino-Lago di Costanza-Alto Reno (ABH). I partner di progetto provenienti dai Grigioni possono inoltre partecipare a progetti nel quadro dei programmi Interreg B Spazio Alpino ed Europa nord-occidentale.
I punti chiave e gli strumenti per la promozione di progetti Interreg transfrontalieri e transnazionali sono definiti in programmi separati.
Maggiori informazioni relative alla collaborazione transfrontaliera del Cantone dei Grigioni si possono trovare nell'apposita rubrica Relazioni esterne della Cancelleria dello Stato dei Grigioni.