Navigation

Inhaltsbereich

Grafik_UHB-Erschliessung_GR

Un allacciamento delle regioni con collegamenti internet concorrenziali a banda ultra larga (almeno 100 Mbit/s) è un presupposto importante per promuovere la trasformazione digitale nel Cantone dei Grigioni. La necessità operatori economici e turistici, amministrazioni, scuole, enti di approvvigionamento e privati di disporre di collegamenti di qualità è in costante aumento visto l'uso di applicazioni che richiedono molti dati. Un collegamento internet orientato al futuro e alle necessità rappresenta quindi un fattore fondamentale per lo sviluppo economico delle regioni e per l'attrattiva della piazza economica del Cantone.

Per questa ragione a suo tempo il Cantone dei Grigioni aveva incaricato l'HTW Coira di svolgere un'analisi della situazione legata all'allacciamento su tutto il territorio cantonale. Nei Grigioni il numero di economie domestiche che hanno accesso a velocità di download elevate è superiore nel confronto diretto ad esempio con Alto Adige, Tirolo e Baden-Württemberg. Partendo dal presupposto che in futuro le esigenze delle aziende si concentreranno sul segmento a banda ultra larga, alla fine del 2018 il Governo ha deciso di promuovere l'ampliamento delle infrastrutture necessarie alla banda larga per collegare oggetti rilevanti per lo sviluppo economico, l'aumento della competitività e dell'attrattiva della piazza economica.

Da una valutazione approfondita della situazione relativa alla competitività per quanto riguarda gli offerenti di infrastrutture e servizi di telecomunicazione nelle regioni è emerso che l'obiettivo di raggiungere un allacciamento equivalente in termini di qualità e costi come nei grandi agglomerati in Svizzera sarebbe stato possibile solo con incentivi alla concorrenza.

Insieme a un gruppo di esperti esterni, il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità e l'Ufficio dell'economia e del turismo hanno perciò elaborato una strategia di promozione con cui perseguire l'ampliamento delle infrastrutture di rete per l'autostrada di dati. In essa si indica in che modo realizzare le strategie di allacciamento regionali per il successivo ampliamento delle infrastrutture e quali prestazioni di promozione può versare il Cantone.

A questo scopo il Cantone impiega un team competente per la strategia e il coordinamento che aiuta e accompagna le regioni nel corso di questi lavori. Quest'ultimo esamina le proposte e le analisi dei team regionali in termini di plausibilità e fattibilità tecnica ed economica. Il team di esperti cantonale coordina inoltre l'allacciamento sovraregionale coinvolgendo i proprietari delle infrastrutture esistenti, individua lacune nell'allacciamento sovraregionale e provvede all'attuazione di eventuali misure sovraregionali.

Sono le regioni a occuparsi dell'ampliamento delle infrastrutture. Queste creano team regionali di coordinamento e di attuazione composti da rappresentanti delle autorità politiche e dei gestori di infrastrutture regionali e da persone esperte del settore che dispongono di comprovate competenze. Questi team regionali stabiliscono dove deve essere realizzato l'allacciamento a banda ultra larga, valutano l'attuazione tecnica ed edilizia e redigono un piano finanziario.

Basi concettuali

Direttiva