Navigation

Inhaltsbereich

Il programma per il turismo dei Grigioni 2014–2023 è stato terminato alla fine dell'anno 2023. Il programma della durata di dieci anni può essere considerato un successo. È stato lanciato dal Governo grigionese per fornire stimoli mirati per il settore turistico.

Nel 2014 il Governo grigionese ha lanciato il «programma di cooperazione nel turismo grigionese». Il programma si poneva l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra diversi fornitori di prestazioni e di promuovere la forza innovativa delle destinazioni, di rendere i loro prodotti commerciabili e in questo modo di posizionare i Grigioni sulla carta geografica del turismo nazionale e internazionale. È stato possibile sostenere oltre 70 progetti per un importo pari a 15,5 milioni di franchi. Un'analisi della ditta Econcept AG conferma il successo del programma di promozione, attestando il suo grande effetto integrativo e interdisciplinare.

Download: Schlussbericht «Evaluation Tourismusprogramm Graubünden 2014–2023»
Download: Geförderte Projekte und laufende Abklärungen, Stand 31.12.2023

«Ausilio all'orientamento per il turismo grigionese»


L'«analisi della situazione per il turismo grigionese» (2023), presentata dal consiglio del turismo, si ricollega al Libro bianco (2017). Essa fornisce una prospettiva sulle opportunità e sui rischi per il turismo grigionese e funge da ausilio all'orientamento. Nella pubblicazione composta da oltre venti pagine vengono descritti i campi d'azione e le tendenze principali nonché formulate delle raccomandazioni operative. Grazie alla varietà della sua offerta e alla vastità del Cantone, il turismo grigionese gode di vantaggi di mercato sostanziali che andranno sfruttati in modo mirato anche in futuro.

Download: «Analisi della situazione per il turismo grigionese» (disponibile solo in tedesco)
Comunicato stampa: «Concluso con successo il programma per il turismo dei Grigioni»

«Libro bianco per il turismo grigionese»

Per fornire un orientamento strategico e un accompagnamento in vista dell'attuazione del Programma per il turismo dei Grigioni 2014-2023 il Governo grigionese ha istituito un Consiglio del turismo. A fine novembre 2017 quest'ultimo ha pubblicato il «Libro bianco per il turismo grigionese».

Il Libro bianco può essere ordinato per e-mail (tourismus@awt.gr.ch) indicando il numero di copie e l'indirizzo di consegna.

Download: «Il libro bianco per il turismo grigionese»