Nel settore degli impianti sportivi è possibile promuovere un'infrastruttura sportiva orientata alle esigenze allo scopo di promuovere lo sport e lo sviluppo economico. Le esigenze della promozione dello sport (allenamento e competizioni) nonché dello sviluppo economico (ubicazione attrattiva e turismo) sono stabilite nella Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale (CISIC).
Per quanto riguarda gli impianti sportivi si distingue tra le categorie impianti di importanza nazionale (impianti CISIN) e di importanza cantonale o regionale (impianti CISIC). Gli investimenti in
- impianti CISIN possono essere promossi con contributi federali (per un massimo del 45% delle spese) e cantonali (per un massimo del 25% delle spese).
- impianti CISIC possono essere promossi con contributi cantonali (per un massimo del 25% delle spese).
Gli enti responsabili degli impianti CISIN e CISIC promossi si impegnano a stipulare un accordo di utilizzo pluriennale con la federazione sportiva cantonale o nazionale. In questo modo viene assicurato che l'impianto sportivo possa essere utilizzato sia per lo sport d'élite, sia per lo sport di massa a condizioni adeguate e che l'ente responsabile si impegni a favore dello svolgimento di manifestazioni sportive nella relativa disciplina di importanza cantonale, nazionale e internazionale.