PERMESSI CONCERNENTI LA DURATA DEL LAVORO
Tempi di lavoro e di riposo equilibrati fanno parte della tutela della salute, poiché prevengono sia i segni di affaticamento e anche gli infortuni/incidenti legati alla fatica.
Garantiscono ai dipendenti una vita sociale, ad esempio impostando la domenica come giorno libero. La Legge sul lavoro stabilisce i periodi minimi di riposo per i dipendenti e la progettazione degli orari dei turni.
Procedure di autorizzazione
Se occupa integralmente o parzialmente lavoratori durante la notte e/o la domenica, la vostra azienda necessita un permesso
Per principio, il lavoro notturno, domenicale e nei giorni festivi parificati alla domenica è vietato. Tuttavia, se per un’azienda il lavoro notturno, domenicale o a squadre è indispensabile e le condizioni legali sono rispettate, la legge sul Lavoro (LL) prevede la possibilità di una deroga, soggetta ad autorizzazione. La competenza di rilasciare permessi di lavoro spetta all’autorità cantonale se il lavoro notturno e/o domenicale è temporaneo, al massimo di una durata fino a sei mesi.
Oltre i limiti previsti per il lavoro temporaneo la competenza spetta alla SECO. Vogliate utilizzare i moduli di domanda disponibili sul sito dalla SECO o usare online www.easygov.ch variante più rapida.
Domande per permesso
Gestione delle domande per il rilascio dei permessi concernenti la durata del lavoro via EasyGov.swiss
Domanda per il rilascio di un permesso o notifica per l'occupazione dei giovani