Navigation

Inhaltsbereich

Casura Wappen

Stemmi di famiglia

L'Archivio di Stato dei Grigioni ospita la più grande collezione di stemmi di famiglie grigionesi, prevalentemente sotto forma di diapositive (ca. 7000 diapositive).
Questa collezione di stemmi è accessibile tramite uno schedario alfabetico. La collezione è stata allestita sotto la direzione dell'archivista di Stato Rudolf Jenny negli anni 1945-1953 e successivamente completata con aggiunte.

In ordine alfabetico secondo la lettera iniziale del cognome, qui sono disponibili online i PDF con la rappresentazione sotto forma di immagine dello stemma e le relative informazioni contenute nelle schede. In aggiunta uno schedario con rimandi stabilisce collegamenti tra diversi stemmi e schede.

Schedario con rimandi Stemmi di famiglia G...  Stemmi di famiglia P-Q... 
Stemmi di famiglia A... Stemmi di famiglia H... Stemmi di famiglia R...
Stemmi di famiglia B... Stemmi di famiglia I-J... Stemmi di famiglia S...
Stemmi di famiglia C... Stemmi di famiglia K... Stemmi di famiglia T...
Stemmi di famiglia D... Stemmi di famiglia L... Stemmi di famiglia U-V...
Stemmi di famiglia E... Stemmi di famiglia M... Stemmi di famiglia W...
Stemmi di famiglia F... Stemmi di famiglia N-O... Stemmi di famiglia X-Z...

 

La collezione degli stemmi di famiglia è stata catalogata non soltanto secondo il cognome, bensì in aggiunta secondo le "figure". Questa catalogazione è di grande valore per gli araldisti, che in tal modo possono ricercare rapidamente ad esempio tutti gli stemmi di famiglia sui quali figura un orso.

Schedario delle figure

Dietro pagamento di una tariffe, presso l'Archivio di Stato sono disponibili file digitali ad alta risoluzione oppure stampe dei singoli stemmi di famiglia (a colori o in bianco e nero), senza garanzia dell'identità araldico-genealogica.
La qualità delle stampe varia con la qualità della diapositiva originale e non è sempre molto elevata.

Stemmi comunali e dei circoli

Per la rappresentazione e la blasonatura dello stemma cantonale e degli stemmi comunali è determinante il registro araldico digitale del Cantone dei Grigioni.
Qui si trova anche una versione digitale del registro araldico grigionese con gli stemmi non più validi dei vecchi comuni e dei vecchi circoli, che contiene anche ulteriori informazioni sugli stemmi e sull'araldica.

Registro araldico grigionese

L'armoriale Amstein è una raccolta di diversi stemmi di famiglia grigionesi realizzata da Johann Rudolf Amstein (1777-1861). Amstein ridisegnò tutti gli stemmi raccolti secondo il suo stile accurato e preciso. Amstein fu maggiore della milizia cantonale grigionese, ma allo stesso tempo un attento osservatore della natura e un disegnatore di talento. Oltre all'armoriale egli abbozzò una cartina geografica del Cantone e promosse il sistema scolastico cantonale.

L'armoriale di Gieri Casura (1877–1939) contiene numerosi stemmi provenienti dalla valle del Reno anteriore. Il genealogista ed araldista autodidatta raccolse "tutti gli stemmi di famiglia disponibili fino a quel momento della valle grigione del Reno anteriore". Anche lui ridisegnò gli stemmi raccolti. Ne è nata una collezione ricca di dettagli e composta da stemmi colorati di famiglie appartenenti alla borghesia.

Stampe in alta definizione degli stemmi possono essere ordinate presso l'Archivio di Stato, dietro pagamento di una tassa.