Versamento
Diversi centri di competenze
La storia e la cultura del Cantone dei Grigioni vengono documentate nei modi più diversi. Per questa ragione diversi istituti (musei, archivi, biblioteche) si sono specializzati nella conservazione, catalogazione e assicurazione di beni culturali.
L'Archivio di Stato è innanzitutto luogo di conservazione degli atti prodotti dall'Amministrazione cantonale e degni di essere conservati.
L'
Archivio comunale di Coira a sua volta preserva, conserva e rende accessibili gli scritti importanti per l'amministrazione comunale e le sue sezioni, nonché altro materiale documentario che è anche a disposizione per la ricerca scientifica e privata.
Mentre l'Archivio di Stato è competente principalmente per atti d'ufficio e per materiale non stampato, la
Biblioteca cantonale colleziona media stampati e audiovisivi che hanno un riferimento con il Cantone dei Grigioni. Potete trovare ulteriori informazioni in merito ai diversi centri di competenze nel documento
"Centri di competenze GR".
Ripresa di atti d'archivio dall'Amministrazione cantonale
L'Archivio di Stato si occupa dell'archiviazione di atti dell'Amministrazione cantonale degni di essere conservati. Gli atti vengono inoltre valutati e preparati. In caso di domande relative a consegne all'Archivio di Stato siamo volentieri a vostra disposizione al numero 081 257 28 03 (numero interno 2803) oppure all'indirizzo info@sag.gr.ch.
Ripresa di atti d'archivio di privati/organizzazioni
L'Archivio di Stato rileva singoli documenti o interi archivi e lasciti sotto forma di donazioni e depositi permanenti o tramite acquisto e li mette a disposizione per la ricerca sulla storia dei Grigioni e sulla cultura regionale.
Accogliamo volentieri richieste al numero 081 257 28 03 oppure a info@sag.gr.ch.