Ricerca
Ricerca locale - Solo in tedesco
(cerca nel sito web dell'Archivio di Stato inclusi gli strumenti di ricerca in formato PDF)
Come trovo i documenti d'archivio?
Nell’Archivio di Stato dei Grigioni vi sono due possibilità di accesso per cercare online i documenti d’archivio:
- il Sistema d’informazione dell’Archivio (banca dati dell’Archivio)
- gli strumenti di ricerca in formato PDF sul sito web.
Un videoclip presenta brevemente le possibilità.
Sia il Sistema d’informazione dell’Archivio, sia gli strumenti di ricerca in formato PDF contengono informazioni complete relative alla descrizione del materiale archivistico dell’Archivio di Stato dei Grigioni. Tuttavia, la descrizione dei vari fondi rappresenta un’attività che richiede più o meno tempo; a volte è molto dettagliata, altre volte è solo superficiale. Non ogni documento relativo a un luogo o a un tema viene descritto singolarmente. Anche se una ricerca non dovesse dare alcun risultato, può essere disponibile della documentazione in merito. Per provare a ottenere ulteriori risultati è necessario riflettere sistematicamente in merito a quali fondi potrebbero contenere documenti relativi al tema d’interesse. Inoltre le ricerche possono essere completate tramite l’inoltro di richieste e visite all’Archivio.
Gli stessi documenti d’archivio sono in gran parte non accessibili online, bensì devono essere consultati nella sala lettura dell’Archivio di Stato. I fondi disponibili online già tramite il sistema d’informazione dell’Archivio sono stati inseriti in un elenco separato.
Le possibilità e le condizioni di utilizzo dei documenti d’archivio sono disponibili qui.
Sistema d'informazione dell'Archivio (banca dati dell'Archivio)
Il Sistema d’informazione dell’Archivio è il sistema di ricerca centrale. Le nuove registrazioni vengono eseguire unicamente nel Sistema d’informazione dell’Archivio. A titolo di novità, vecchi strumenti di ricerca su carta sono stati in gran parte inseriti in questo sistema. Se una nuova registrazione non sembrava adeguata, il relativo strumento di ricerca è stato digitalizzato e integrato nel Sistema d’informazione dell’Archivio nel formato di un oggetto PDF digitale. Contiene quindi, in diverse forme, tutti gli strumenti di ricerca disponibili.
Tramite il Sistema d’informazione dell’Archivio, i documenti d’archivio possono essere ordinati direttamente per la consultazione nella sala lettura.
Ricerca in formato PDF
Gli strumenti di ricerca, disponibili in formato PDF sul nostro sito web, da consultare o scaricare, offrono un’altra possibilità di accesso ai nostri documenti d’archivio. In questa forma sono disponibili online quasi tutte le informazioni descrittive relative ai nostri documenti d’archivio. Quando viene registrato un nuovo fondo nel Sistema d’informazione dell’Archivio viene creato un corrispondente strumento di ricerca in formato PDF. Sono esclusi alcuni fondi il cui contenuto cresce in maniera costante e frequente. In questi casi vengono aggiornati solo i dati nel Sistema d’informazione dell’Archivio.
Fino al 2012 gli strumenti di ricerca venivano anche stampati su carta. Gli strumenti di ricerca su carta disponibili possono essere ulteriormente consultati nella sala lettura dell’Archivio di Stato. Tale collezione non viene tuttavia più aggiornata.
Suddivisione dei fondi dell'Archivio di Stato
Informazioni dettagliate sul contenuto e sul periodo concernente i fondi sono disponibili nei singoli settori. Un elenco specifico Fondi digitalizzati contiene i fondi già digitalizzati e consultabili online.
Ricerca nel portale dell'Archivio
Dal 2011 l'Archivio di Stato dei Grigioni è collegato ad Archives online. Si tratta di un portale che permette la ricerca secondo beni d'archivio in diversi archivi svizzeri. In Archives online, tramite una maschera di ricerca, vengono resi accessibili i metadati e i documenti delle banche dati degli archivi collegati. La particolarità di Archives online è che gli utenti hanno la possibilità di effettuare una ricerca contemporaneamente in diversi archivi.
Ricerca nella biblioteca dell'Archivio di Stato
La biblioteca dell'Archivio di Stato dei Grigioni aiuta nel lavoro con atti d'archivio. Si tratta di una delle biblioteche più complete per quanto riguarda la storia grigionese. Spesso già la letteratura qui presente fornisce risposte a questioni storiche. Oltre alla letteratura storica possono essere consultati anche tutti gli stampati ufficiali cantonali.
I fondi della biblioteca dell'Archivio di Stato sono consultabili nel catalogo del Sistema bibliotecario dei Grigioni. La ricerca nel catalogo fornisce risultati relativi a fondi presenti in tutte le biblioteche associate. La ricerca avanzata ("erweiterte Suche") permette di effettuare una ricerca limitata ai fondi della biblioteca dell'Archivio di Stato.
La biblioteca dell'Archivio di Stato è una biblioteca di consultazione. I media presenti possono essere consultati unicamente in sala di lettura; non è possibile una presa in prestito.