Navigation

Inhaltsbereich

Affinché il Cantone possa impiegare il sistema di e-voting si procede a verifiche svolte da esperti indipendenti su mandato della Cancelleria federale. In tale contesto si esamina se il sistema e l'esercizio presso l'offerente del sistema, i Cantoni e la tipografia adempiono i requisiti del diritto federale. I rapporti di verifica vengono pubblicati sul sito web della Cancelleria federale. Inoltre, per l'impiego del sistema sono necessarie un'autorizzazione di principio del Consiglio federale e il nulla osta della Cancelleria federale.

Rapporti di verifica indipendenti commissionati dalla Cancelleria federale (admin.ch)
Presa di posizione dei Cantoni in relazione alla verifica indipendente dei loro processi (in tedesco)
Analisi dei rischi della Cancelleria federal (admin.ch)

Nel quadro della procedura di autorizzazione, il Cantone ha allestito i seguenti documenti (in tedesco) in collaborazione con i Cantoni di San Gallo, Basilea Città e Turgovia.

Il sistema di e-voting viene continuamente migliorato e sviluppato. Le verifiche indipendenti su mandato della Cancelleria federale vengono ripetute regolarmente. La necessità di agire nonché gli ulteriori sviluppi previsti vengono documentati in un Catalogo delle misure.

Catalogo delle misure della Confederazione e dei Cantoni per il miglioramento e l'ulteriore sviluppo dell'e-voting (admin.ch)

Il Cantone dei Grigioni ha ottenuto un'autorizzazione di eccezione per le seguenti cosiddette «non conformità» (eccezioni secondo l'art. 16 cpv. 2 OVE):

  • L'urna elettronica viene decodificata già al sabato, sebbene conformemente alle prescrizioni del diritto federale si possa iniziare con la decodifica al più presto la domenica della votazione o dell'elezione. Le basi giuridiche cantonali consentono al Cantone dei Grigioni una decodifica al sabato.
  • Il software VCPS per generare le carte di legittimazione non è stato pubblicato. Il software è già stato utilizzato nella precedente fase di prova e non è stato concepito per la pubblicazione. Il software è stato sottoposto a un audit su mandato della Cancelleria federale. È stato riscontrato un potenziale di miglioramento ma non sono emerse criticità. Il software è stato ampiamente testato dal Cantone prima di ogni utilizzo. Si prevede di pubblicare una nuova versione del software.

La Posta Svizzera pubblica tutti i componenti rilevanti del sistema di e-voting e li mette a disposizione per i test pubblici (programma bug bounty). Le segnalazioni che contribuiscono al miglioramento del sistema vengono ricompensate finanziariamente. La Posta Svizzera informa il pubblico in merito alle segnalazioni che riceve nel quadro del programma bug bounty nonché in merito alle migliorie apportate al sistema e a quelle previste.

Informazioni sul programma di community e-voting della Posta Svizzera (post.ch)
Piattaforma di pubblicazione della Posta Svizzera per il codice sorgente e la documentazione relativa al sistema (gitlab.com)