La Cancelleria dello Stato si considera fornitrice di servizi per l'Amministrazione cantonale e per il pubblico. Essa è lo stato maggiore del Governo e del Gran Consiglio. La Cancelleria dello Stato consente al Governo e al Parlamento di adempiere ai loro compiti in modo adeguato, mirato e trasparente per il pubblico. Essa garantisce e facilita ai cittadini l'esercizio dei loro diritti politici. Per un servizio ottimale alla clientela, la Cancelleria dello Stato fornisce all'Amministrazione le necessarie prestazioni centrali.
Pianificazione e controlling
L'Ufficio di pianificazione e controlling affianca il Governo nella pianificazione politica e si occupa del relativo controlling. Tra i principali strumenti di pianificazione vi sono il programma di Governo e il programma annuale.
Comunicazione
Il Servizio di comunicazione provvede affinché le decisioni del Governo vengano comunicate rapidamente e in modo completo al pubblico e ai media. Il Servizio di comunicazione sostiene anche i Dipartimenti e i Servizi per quanto riguarda le informazioni ai media e al pubblico.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina News dell'Amministrazione cantonale.
Relazioni esterne
L'Ufficio per le relazioni esterne si occupa di curare e ampliare le relazioni esterne del Cantone. È l'ufficio di contatto per i servizi di stato maggiore centrali di Confederazione e Cantoni, nonché delle regioni estere confinanti.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Relazioni esterne.
Diritti politici e pubblicazioni
Il Servizio dei diritti politici è responsabile per le pubblicazioni del Cantone. Inoltre, in occasione di elezioni e votazioni controlla che tutto si svolga in modo corretto e provvede a comunicare i risultati.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Diritti politici.
Traduzioni
Il Servizio traduzioni si occupa della traduzione di documenti del Cantone nelle lingue ufficiali cantonali tedesco, romancio e italiano ed è a disposizione del Gran Consiglio, del Governo e della Cancelleria dello Stato nonché di tutta l'Amministrazione.
In seno al Servizio traduzioni di lingua italiana è possibile svolgere un periodo di pratica.
Stampati e materiale d'ufficio
La Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio (CSM) si occupa degli stampati dell'Amministrazione cantonale e provvede affinché essi abbiano una presentazione uniforme. Fornisce inoltre materiale e apparecchi d'ufficio all'Amministrazione cantonale e ad altre istituzioni. Le ordinazioni possono essere effettuate direttamente tramite lo shop online.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del CSM.
Servizio specializzato per il principio di trasparenza
In qualità di organo competente, il «Servizio specializzato per il principio di trasparenza» fornisce consulenza e sostegno agli organi pubblici dell'Amministrazione cantonale nell'esecuzione della legge sulla trasparenza. È inoltre il servizio di riferimento per richieste esterne di carattere generale.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Servizio specializzato per il principio di trasparenza.
Segreteria del Gran Consiglio
La Segreteria del Gran Consiglio è a disposizione degli organi del Gran Consiglio e di singoli deputati per lo svolgimento del loro lavoro parlamentare.
Manuale per i dibattiti in Gran Consiglio
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Gran Consiglio.