Navigation

Inhaltsbereich

Il Servizio specializzato per l'integrazione del Cantone dei Grigioni sostiene progetti d'integrazione che hanno lo scopo di completare le offerte delle strutture ordinarie come scuola dell'infanzia, scuola, formazione professionale, mercato del lavoro e settore sanitario. L'obiettivo è la promozione dell'integrazione linguistica, professionale e sociale di stranieri che risiedono a lungo termine e legalmente in Svizzera, per garantire loro pari opportunità d'accesso alle risorse sociali ed economiche del nostro Cantone.

A questo scopo, il Cantone in collaborazione con la Confederazione concede un sostegno finanziario per progetti d'integrazione nei settori lingua, promozione precoce e formazione dei genitori, informazione e orientamento nella vita quotidiana, formazione a bassa soglia e integrazione sociale secondo le corrispondenti direttive per le domande.

Potete presentare la vostra domanda di progetto tramite la nostra nuova piattaforma online. Nella prima fase, sarà disponibile solo in tedesco. Se avete bisogno di aiuto, saremo lieti di assistervi.

Link dei piattaforma online: https://integrationsfoerderung.gr.ch/de/

Non vi è alcun diritto a un contributo finanziario.

Criteri di promozione

Criteri necessari

  1. Il progetto è rivolto a stranieri che risiedono legalmente e a lungo termine nel Cantone e persegue obiettivi chiari.
  2. Il progetto definisce il gruppo di destinatari delle misure di promozione e stabilisce come esso va raggiunto.
  3. Le spese del progetto sono proporzionate al beneficio auspicato
  4. Il progetto è sostenibile e tiene conto del fatto che il processo di integrazione è individuale e a lungo termine.
  5. Un sostegno finanziario del Cantone avviene soltanto se vi è un'adeguata partecipazione finanziaria di terzi.

Criteri raccomandati

  1. Il progetto migliora e promuove l'accesso per gli immigrati alle istituzioni pubbliche e private
  2. Il progetto si orienta alle esigenze della quotidianità degli stranieri. Fa parte della quotidianità anche l'integrazione sociale e culturale.
  3. Il progetto rafforza le competenze e le risorse individuali. Esso consente al gruppo di destinatari di mobilitare le proprie forze per l'integrazione e di decidere secondo la propria responsabilità.
  4. Il progetto tiene conto del fatto che l'integrazione è un processo reciproco e, quando possibile, coinvolge l'intera popolazione.
  5. Il progetto promuove l'acquisizione di competenze chiave per un avanzamento nell'ambito scolastico, formativo e professionale o un inserimento o reinserimento nella vita professionale.

Direttive

Direttive per la promozione precoce e la formazione dei genitori

Direttive progetti per la promozione dell'informazione, della formazione a bassa soglia e dell'integrazione sociale