Navigation

Inhaltsbereich

Confederazione, Cantoni e comuni promuovono l'integrazione degli stranieri in primo luogo tramite le strutture ordinarie, in particolare nei settori della formazione, del lavoro, della sanità e della sicurezza sociale. Essi mettono a disposizione offerte per garantire a tutti gli aventi diritto, indipendentemente dalla loro origine, pari opportunità d'accesso alla vita sociale, economica e culturale.

Tuttavia, il sistema presenta sempre delle lacune: persone che non hanno accesso alle offerte o strutture che necessitano di sostegno. È qui che interviene la promozione specifica dell'integrazione. Sulla base del programma cantonale d'integrazione (PCI), il Servizio specializzato per l'integrazione sostiene con contributi finanziari progetti che non solo completano la promozione dell'integrazione nelle strutture ordinarie, bensì vanno anche oltre. Sostiene progetti nei settori informazione, formazione a bassa soglia, integrazione sociale, promozione precoce e formazione dei genitori.


Può presentare la Sua domanda di progetto tramite la nostra piattaforma online. Attualmente è disponibile solo in tedesco, tuttavia può compilare il modulo in italiano. Siamo volentieri a disposizione se ha bisogno di aiuto.

Nei seguenti documenti sono riportate le direttive relative alla promozione di progetti e i criteri che le domande di progetto devono soddisfare. Non vi è un diritto assoluto a un contributo finanziario.
 

Direttive

Direttive per progetti di promozione precoce e formazione dei genitori

Direttive per progetti di promozione dell'informazione, della formazione a bassa soglia e dell'integrazione sociale