Statistica di pesca dei Grigioni
Con la revisione effettuata nel 2002 della legge cantonale sulla pesca, anche il Cantone dei Grigioni ha introdotto la statistica sulle catture. I titolari di una patente che pescano nelle acque grigionesi sono ora tenuti a documentare la loro attività e notificare le catture all’Ufficio per la caccia e la pesca. Un elemento cruciale per la tenuta della statistica grigione sulle catture è documentare anche l’attività di pesca senza esito. La statistica di pesca è uno strumento fondamentale per avanzare ipotesi sull’andamento dei banchi e ottenere importanti informazioni sulla gestione dei corsi d’acqua.
La statistica di pesca dei Grigioni è uno strumento interattivo in rete per la ricerca e la presentazione di dati relativi alla pesca nel Cantone. Sia che le interessi sapere quanti salmerini siano stati catturati nei laghetti di montagna o quante patenti siano state vendute a giovani pescatori, oppure come siano cambiati nel tempo i dati sul ripopolamento in una determinata regione, grazie allo strumento interattivo può effettuare in tutta semplicità delle ricerche mirate, attingendo a diversi gruppi di dati e visualizzare i risultati sotto forma di grafico o tabella, o ancora raggrupparli per il download.
Cliccare qui per lo strumento (in tedesco).
Qui di seguito trova le principali conclusioni sui dati statistici delle catture annuali (link alla sottorubrica Rapporti sulla statistica delle catture).