Navigation

Inhaltsbereich

Progetti in corso

Progetto temolo

Anche se le acque grigionesi sono il regno incontrastato della trota fario, nell'Alta Engadina si è insediata una "colonia" di temoli. Originariamente non autoctona di questa regione, dopo i primi tentativi di ripopolamento effettuati una settantina di anni fa, la popolazione di temoli dell'Alta Engadina è aumentata fino a diventare di importanza nazionale. Questa popolazione di temoli costituisce la colonna portante di quella che è probabilmente la pesca fluviale più intensa dei Grigioni.

Nel periodo di cattura dal 2002 al 2016, oltre il 95% dei temoli grigionesi (circa 4 800 pesci/a) è stato catturato nell'Inn superiore (circa il 77%) e nei laghi dell'Alta Engadina (circa il 23%). Tali volumi di cattura su tratti di fiume corrispondenti non sono mai stati raggiunti neanche approssimativamente in Svizzera. Tuttavia, negli ultimi anni i numeri sono calati drasticamente, in particolare nell'Inn la diminuzione delle catture è di circa l'80%. Il calo del CPUE (catch per unit effort = numero di pesci catturati in un determinato tratto d’acqua) è di entità paragonabile.

Nell'ambito di uno studio di ampio respiro tutt’ora in corso si analizzano le probabili cause di questa flessione delle catture di temolo proponendo possibili contromisure. L’accento è posto su aspetti della pressione di pesca, fluttuazioni naturali della popolazione, salute della fauna ittica, riproduzione, sfruttamento dell'energia idroelettrica, concorrenza, predazione, base alimentare, cambiamenti nell'idrologia, nella temperatura e nella qualità dell'acqua.

rapport final
sintesa

Situazione generale del Reno anteriore

Dopo la paurosa alluvione del 1987 la popolazione ittica del Reno anteriore non si è più veramente ripresa. Dall'introduzione delle statistiche sulle catture di pesci nel 2002, nel raffronto con gli altri corsi d’acqua delle valli principali dei Grigioni, il Reno anteriore figura tra quelli con le catture più basse. Negli ultimi anni, il numero di catture già di per sé modesto è ulteriormente regredito e in un'ampia area si osserva un vero e proprio crollo della pesca.

Ulteriori informazioni sono raccolte nel PDF (in tedesco).

Misure instream

Al fine di contrastare in tempi brevi lo stato precario della popolazione ittica del Reno anteriore come descritto nel progetto di cui sopra, è prevista l’attuazione di misure di miglioramento strutturale semplici, ma efficaci in alcuni tratti del corso d’acqua (cosiddette "misure instream").

Ulteriori informazioni sono raccolte nel PDF (in tedesco).

Premio di incoraggiamento della pesca Grigioni

Dalla stagione di pesca 2008 l'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni e la Federazione cantonale dei pescatori grigionesi hanno introdotto il Premio di incoraggiamento della pesca Grigioni allo scopo di rendere omaggio alle attività straordinarie a favore della pesca nel Cantone dei Grigioni.

Con il Premio di incoraggiamento della pesca Grigioni si intende attribuire un riconoscimento alle attività meritevoli nei seguenti settori: miglioramento o mantenimento della flora e della fauna acquatica, formazione dei giovani pescatori oppure lavori di utilità pubblica in questi due ambiti. Il Premio vuole inoltre fungere da stimolo per un impegno costruttivo e innovativo a favore della pesca.

Il Premio di incoraggiamento consiste in un concorso, al quale possono partecipare persone singole, gruppi o associazioni che esercitano attivamente la pesca o che sono strettamente legati ad essa e allo spazio vitale dei pesci. Per poter prender parte al concorso è necessario inoltrare il progetto o l'attività da valutare entro fine anno. I progetti presentati verranno giudicati da un'apposita giuria di specialisti, che valuta e classifica le proposte inoltrate e stabilisce l'entità del premio per ciascuna di esse. La dotazione complessiva ammonta a 5 000 franchi all'anno. Il premio viene consegnato in occasione dell'annuale assemblea della Federazione cantonale dei pescatori grigionesi.

Opuscolo

Regolamento

Modulo di candidatura

Interlocutori:
Meinrad Hofstetter, presidente della Federazione cantonale dei pescatori grigionesi,
tel. +41 (0)79 470 09 35

Dott. Marcel Michel, biologo ittico, Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni,
tel. +41 (0)81 257 38 94

Relazioni progettuali

Analisi genetiche sul gambero di fiume (in tedesco)

Analisi dell’età e determinazione dello sviluppo della trota fario nelle acque dei Grigioni (in tedesco)