Nuovo edificio per la mediateca e gli auditori dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Soluzione globale convincente
Per trovare una soluzione a questo compito edilizio, alla fine del 2006 è stato indetto un pubblico concorso d'architettura, dal quale è risultata vincente la proposta di Pablo Horvàth, architetto di Coira. Questo progetto è ora stato realizzato.
Per l'ampliamento come pure per gli impianti sportivi esterni è stato realizzato un progetto di elevata qualità, che convince sia dal punto di vista strutturale, sia da quello dell'esercizio e da quello economico. Esso tiene conto delle strutture edilizie esistenti e amplia moderatamente, di 1100 metri quadrati, l'impianto attuale. Con la facciata in calcestruzzo a vista scelta per la costruzione, l'edificio si ricollega all'impianto esistente, mostrando però in modo chiaro una propria identità. Alla nuova ala a due piani che ospita gli auditori e la mediateca si accede in modo rapido e ottimale passando dall'atrio esistente lungo l'aula magna. I luminosi spazi trasmettono un'atmosfera di freschezza per studiare con concentrazione.
Dopo circa un anno e mezzo di lavori di costruzione, l'ampliamento, certificato Minergie, è stato consegnato come previsto a luglio 2010 all'ASP GR. Il preventivo di spesa, pari a 5,8 milioni di franchi, è stato rispettato.
Questi provvedimenti edilizi offrono all'ASP GR la possibilità di migliorare sensibilmente la formazione di base degli studenti e al contempo di svolgere in un quadro più vasto perfezionamenti professionali per insegnanti. L'ampliamento permette all'Alta scuola pedagogica di realizzare in modo efficiente il mandato di prestazioni conferitole dalla legge.