Le persone con permessi per dimoranti temporanei, permessi di dimora e permessi di domicilio possono far esaminare una domanda di ricongiungimento familiare per la moglie/il marito e i figli non coniugati di età inferiore ai 18 anni, purché vivano con loro e dispongano di sufficienti mezzi finanziari. Il ricongiungimento familiare deve essere richiesto entro determinati termini. Queste scadenze si applicano sia ai coniugi sia ai figli. Un ricongiungimento familiare successivo, ovvero a termini legali scaduti, viene concesso, unicamente se possono essere fatti valere importanti motivi familiari.
Nel caso di persone titolari di un permesso per dimoranti temporanei o di un permesso di dimora non esiste un diritto legale al ricongiungimento familiare.
I familiari stranieri di cittadine e cittadini svizzeri o di una persona titolare di un permesso di domicilio hanno il diritto di ottenere un permesso di dimora nell'ambito del ricongiungimento familiare, purché siano soddisfatti i presupposti. Anche in questo caso, i termini legali per il ricongiungimento familiare devono essere rispettati.
Documentazione da inoltrare:
- modulo di domanda B2 per il ricongiungimento familiare
- modulo di domanda B1 in caso di attività lucrativa della persona intenzionata a entrare
- conferma del datore di lavoro della persona richiedente circa l’esistenza di un rapporto di lavoro non disdetto con indicazione della percentuale d’impiego
- conteggi salariali degli ultimi 12 mesi della persona richiedente
- contratto di locazione della persona richiedente
- atto di matrimonio
- atto(i) di nascita del(dei) figlio(i)
- estratto del casellario giudiziale della persona intenzionata a entrare
- estratto aggiornato e in forma originale del registro delle esecuzioni della persona richiedente
- comunicazione scritta su come, quando e dove la persona richiedente ha conosciuto la persona che desidera entrare
- offerta di una cassa malati con premio mensile e franchigia dell’intera famiglia
- copia(e) del(i) passaporto(i) delle persone in entrata.
L'elenco di cui sopra non è esaustivo. L'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni si riserva il diritto di richiedere, all’occorrenza, ulteriori documenti integrativi per la domanda.
Ciò vale anche per richiedenti che esercitano un’attività lucrativa indipendente.