Navigation

Inhaltsbereich

Per ottenere un permesso per cure mediche, la persona richiedente deve trovarsi in Svizzera. Non vengono rilasciati permessi per cure mediche, se la persona richiedente risiede all’estero.

Un permesso per pazienti può essere rilasciato durante un permesso di dimora valido oppure alla sua scadenza, solo se sono disponibili risorse finanziarie sufficienti per la durata del trattamento medico (per es. indennità giornaliere di malattia o indennità giornaliere della SUVA).

Se non sono disponibili mezzi finanziari, il soggiorno del paziente non può essere prolungato. Questo vale a maggior ragione se, a causa della mancanza di mezzi finanziari, vengono erogate o dovrebbero essere erogate prestazioni assistenziali, il trattamento medico ha potuto essere completato qui o può essere effettuato anche nel Paese d'origine. La mancata concessione di un ulteriore soggiorno per cure mediche ha luogo a seguito di una valutazione caso per caso, nella quale devono essere presi in considerazione tutti gli aspetti rilevanti per il soggiorno.

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi al Settore soggiorno, numero di telefono: 081 257 25 28.

Link ai moduli di domanda

Link alla dispensa dal segreto professionale