Nel Cantone dei Grigioni, l'Ispettorato del registro fondiario e registro di commercio (IRFRC) è l'autorità competente per il rilascio di autorizzazioni della legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR; RS 211.412.11). Esso rilascia autorizzazioni per l'acquisto di fondi e aziende agricole, per eccezioni al divieto di divisione materiale di aziende e al divieto di frazionamento di fondi nonché per il superamento del limite dell'aggravio. Inoltre stabilisce se un fondo o una parte del fondo rientra nel campo d'applicazione del diritto fondiario rurale.
Nel corso della procedura di consultazione l'IRFRC può richiedere un co-rapporto specialistico all'UAG.
L'UAG è competente per le autorizzazioni secondo la legge federale sull'affitto agricolo (LAAgr; RS 221.213.2). Esse sono necessarie in caso di accordo in merito a una durata d'affitto ridotta o a una rinnovazione dell'affitto ridotta, in caso di affitto particella per particella di un'azienda agricola e di fitto per un'azienda.
Quali fondi sottostanno alla legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR; RS 211.412.11)?
Il campo di applicazione per i fondi che sottostanno al diritto fondiario rurale viene descritto nell'art. 2 della legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR; RS 211.412.11).
Chi fornisce informazioni in merito al prezzo d'acquisto?
L'Ispettorato del registro fondiario e registro di commercio (IRFRC), l'UAG e il Plantahof non forniscono informazioni in merito al prezzo d'acquisto di fondi agricoli. In caso di necessità, presso l'Ufficio per le valutazioni immobiliari può essere commissionata una richiesta soggetta a spese senza obbligo di valutazione.
Quando è opportuno stipulare un contratto d'affitto scritto?
È opportuno in ogni caso, poiché nel contratto sono disciplinati i punti più importanti. In questo modo il potenziale di conflitto viene ridotto nettamente. Sono disponibili diversi modelli (vedi sotto).