Testimoni
Ha assistito a episodi di violenza domestica o ha avvertito dei segnali?
I Suoi vicini spesso litigano a voce alta e Lei ha una brutta sensazione al riguardo? Si chiede come affrontare la situazione?
C'è bisogno di molto coraggio per intervenire in una situazione così delicata. Tuttavia è molto importante agire. Prima lo si fa, meglio è. La violenza domestica non è una questione privata.
Per le persone vittime di violenza un intervento esterno può essere decisivo. In situazioni simili per le vittime è molto difficile chiedere aiuto.
Cosa può fare Lei quale persona esterna?
In caso di episodi acuti di violenza:
Se sente dei colpi od oggetti che si rompono è importante informarne la polizia (117) per porre fine alla violenza. In caso di dubbio è meglio chiamare la polizia una volta di troppo che troppo poco. Al contempo è importante proteggere se stessi e non mettersi in pericolo.
Se non si trova in una situazione di violenza immediata, può prendersi più tempo.
- Quando si ha un sospetto è importante ascoltare il proprio istinto.
- Contatti la persona vittima di violenza. Si accerti che non vi siano altre persone.
- Esprima le Sue preoccupazioni. Ascolti la persona senza giudicare.
- Le chieda quale sostegno desidera. Le offra aiuto concreto senza esercitare pressione. Ad esempio potete contattare insieme il servizio di consulenza per l'aiuto alle vittime o può discutere con la persona come aiutarla in caso di episodio acuto di violenza.
- Richieda consulenza all'Aiuto alle vittime, se non sa come gestire questa situazione. L'Aiuto alle vittime aiuta anche le persone non direttamente coinvolte. I collaboratori sottostanno all'obbligo del segreto. Se lo desidera può descrivere la situazione in modo anonimo.
- Abbia pazienza, ci vogliono tempo, coraggio e forza per le persone colpite per uscire da una relazione caratterizzata da violenza.