Trasmettere
La consapevolezza della nostra eredità archeologica e la curiosità nei confronti di essa può essere risvegliata nel pubblico unicamente se è possibile mostrare e spiegare sempre daccapo i ritrovamenti e i reperti. Nel corso di visite guidate e presentazioni, annunciate dai quotidiani, vengono presentati in modo dettagliato dei luoghi di ricerca. Nel caso di scavi e analisi di edifici che durano più a lungo, in occasione della giornata delle porte aperte la popolazione ha la possibilità di seguire da vicino i lavori.
Affinché gli esperti, ma anche i profani interessati e l'opinione pubblica abbiano la possibilità di leggere i risultati scientifici dei diversi interventi archeologici, i collaboratori del Servizio archeologico dei Grigioni pubblicano regolarmente articoli in riviste specializzate nazionali e internazionali. Dal 2013, quale nuovo organo di pubblicazione è inoltre disponibile la nuova serie
Archäologie Graubünden, in cui appaiono regolarmente articoli sugli scavi e su progetti di ricerca scientifici d'approfondimento sul territorio cantonale. Con numeri speciali, diversi opuscoli informativi e con il lavoro con i media, l'opinione pubblica viene informata in merito alle scoperte archeologiche e all'eredità culturale del suolo locale.
Il Servizio archeologico, il Servizio monumenti del Cantone e la Protezione della patria grigionese sono ospiti delle giornate europee del Patrimonio (
hereinspaziert.ch Denkmaltage), giornate dal programma avvincente, organizzate ogni anno in autunno in una regione del Cantone selezionata.
Denkmalpflege Graubünden
Bündner Heimatschutz