La dendrocronologia (dendron: albero, chronos: tempo, logos: studio) si occupa della datazione del legno nelle discipline delle geoscienze (climatologia, ecologia) e delle scienze umane (archeologia, ricerca edilizia, storia dell’arte). La sequenza di anelli annuali stretti e larghi di un albero è in primo luogo espressione di diversi influssi metereologici climatici durante la crescita. All’interno della stessa zona geografica, alberi dello stesso tipo cresciuti contemporaneamente in condizioni normali presentano anelli annuali identici o molto simili.
Il laboratorio di dendrocronologia del Servizio archeologico dei Grigioni, istituito nel 1997, dispone di numerose curve di riferimento di varie specie di legno (quercia, larice, abete rosso, abete bianco, pino cembro) per la Svizzera e l’Europa centrale, risalenti addirittura al V millennio a.C. Il laboratorio si occupa principalmente dell’analisi e della datazione di legno proveniente dal Cantone dei Grigioni per il Servizio archeologico e il Servizio monumenti dei Grigioni, per istituzioni esterne nonché per privati. Le curve degli anelli annuali del laboratorio provengono da legno rinvenuto in case d’abitazione storiche, chiese, castelli, scavi, strumenti, pianure proglaciali, golene nonché da alberi viventi. Negli edifici i campioni vengono rilevati con un succhiello (diametro: 1 cm), mentre negli oggetti da demolire viene utilizzata la motosega (sezioni di travi, spessore: 2 cm). In tagli trasversali o radiali ben visibili gli anelli annuali possono anche essere fotografati e quindi essere rilevati in modo non invasivo.
Il successo di una datazione dendrocronologica dipende da vari fattori. Se un tronco presenta almeno 50 anelli annuali, una crescita indisturbata e se la sua curva degli anelli annuali è statisticamente e otticamente simile alle curve di riferimento della stessa regione, l’età dell’albero può essere datata con precisione in riferimento all’anno. Se l’ultimo anello annuale cresciuto sotto la corteccia (il cosiddetto smusso) è presente, si può determinare l’anno di abbattimento e inoltre la stagione in cui l’albero è stato abbattuto. In questo modo è possibile determinare la storia della costruzione degli edifici storici e il momento in cui gli oggetti archeologici sono stati prodotti fino all’anno esatto.
Committente
Il laboratorio dendrocronologico è attivo principalmente per il Servizio archeologico dei Grigioni. Nell'ambito di restauri di edifici e chiarimenti relativi alla messa sotto protezione di edifici, il laboratorio accetta anche incarichi di determinazione dell'età da parte del Servizio monumenti dei Grigioni. Il servizio può essere utilizzato anche da privati che, assumendone i costi, vogliono stabilire l'età della propria abitazione o di un oggetto in legno.
Collaborazione
Il laboratorio dendrocronologico del Servizio archeologico dei Grigioni intrattiene un contatto e uno scambio di dati con diversi laboratori in Svizzera, Germania e Austria.
Contatto
Monika Oberhänsli