Nell'ambito dell'archeologia e della cura dei monumenti viene attribuita grande importanza alla documentazione fotografica. Oltre ai piani, le fotografie sono l'unica documentazione visiva di ritrovamenti provenienti da scavi e di monumenti storici dopo che interventi edilizi o il decadimento naturale hanno irrimediabilmente cancellato ogni traccia di epoche passate. Le fotografie dall'alto sono particolarmente utili per riprendere rovine, complessi di edifici, insediamenti o intere parti di territorio.
Da molti anni anche il Servizio archeologico dei Grigioni dispone di propri droni. Equipaggiati di fotocamera digitale, consentono di documentare e di rilevare lo stato di oggetti di grandi dimensioni nonché di oggetti altrimenti non accessibili.
Modelli 3D
Oggi l'impiego delle nuove tecnologie consente di non fermarsi a una semplice foto bidimensionale dell'oggetto. Grazie all'aiuto della fotogrammetria è possibile ricostruire e conservare quali modelli 3D digitali interattivi interi edifici o parti di territorio, ma anche piccoli ritrovamenti. I modelli digitali e la varietà delle loro rappresentazioni visive sono uno strumento importante per riconoscere e documentare le più svariate strutture. Miriamo a rendere liberamente accessibile al pubblico il maggior numero possibile dei nostri modelli 3D. Sulla piattaforma Sketchfab gli interessati possono interagire in modo virtuale con oggetti in tutto il Cantone. Tra questi si trovano oggetti le cui dimensioni spaziano da pochi decimetri fino a oltre un chilometro quadrato.
Naturalmente i nostri droni vengono impiegati esclusivamente da specialisti formati, nel rispetto delle norme di legge e di tutte le misure di sicurezza.
Contatto
Christoph Walser
Modelli di Sketchfab