Navigation

Inhaltsbereich

È possibile presentare quale proposta di candidatura una lista che contiene un numero di candidati inferiore al numero di mandati a disposizione nel circondario elettorale?

Sì. La legge stabilisce soltanto che la proposta di candidatura può contenere un numero di nomi di persone eleggibili pari al massimo al numero di granconsiglieri da eleggere nel circondario elettorale (art. 8 cpv. 1 LEGC). Al contrario una proposta di candidatura può contenere un numero di nomi inferiore al numero di seggi da attribuire.

Una proposta di candidatura può essere completata con candidati di altri partiti/gruppi?

Sì. Su una proposta di candidatura possono figurare anche persone di altri partiti/gruppi. In tal caso queste persone non possono però figurare su altre proposte di candidatura. Se il nome di una persona proposta figura su più di una proposta di candidatura di un circondario elettorale, viene stralciato senza indugio da tutte le proposte di candidatura. Lo stesso vale se il nome di una persona proposta figura su proposte di candidatura di diversi circondari elettorali (art. 13 LEGC).

Qual è il termine ultimo per la notifica delle proposte di candidatura?

Le proposte di candidatura devono pervenire al comitato regionale competente per il circondario elettorale entro il dodicesimo lunedì precedente il giorno dell'elezione. Le proposte di candidatura inoltrate dopo questo termine non entrano in considerazione (art. 11 LEGC). Per le elezioni per il rinnovo che si terranno il 15 maggio 2022 le proposte di candidatura dovranno di conseguenza giungere al comitato regionale competente entro le ore 12:00 di lunedì 21 febbraio 2022.

Il Cantone organizza un invio di pubblicità elettorale per le liste che si presentano?

No. Spetta ai partiti politici organizzarsi al riguardo ed eventualmente procedere a un invio coordinato di materiale pubblicitario politico.

Un partito può richiedere al comune i certificati di eleggibilità dei suoi candidati e le attestazioni del diritto di voto dei suoi firmatari al posto dei diretti interessati?

Sì. Le attestazioni del diritto di voto per i firmatari e i certificati di eleggibilità per i candidati possono essere richiesti dai partiti alle corrispondenti amministrazioni comunali. Non è necessario che i diretti interessati agiscano personalmente.