Navigation

Inhaltsbereich

Con la nuova legislazione federale, gestione, coordinamento e attuazione della promozione dell'integrazione rientrano nelle competenze di Cantoni e comuni.

L'integrazione degli stranieri deve avvenire in prima linea tramite le strutture ordinarie, segnatamente tramite la scuola, la formazione professionale, il mondo del lavoro, nonché le istituzioni della sicurezza sociale e della sanità.

A complemento degli sforzi delle strutture ordinarie sono necessarie offerte nei settori informazione e consulenza, lingua e formazione nonché comprensione e integrazione sociale al fine di colmare le lacune esistenti in questi ambiti nelle offerte regolari, nonché di sostenere nel processo d'integrazione le persone che non vi hanno accesso e di consentire loro di entrare nelle strutture ordinarie.

Criteri di promozione

Criteri necessari

  1. Il progetto è rivolto a stranieri che risiedono legalmente e a lungo termine nel Cantone e persegue obiettivi chiari.
  2. Il progetto definisce il gruppo di destinatari delle misure di promozione e stabilisce come esso va raggiunto.
  3. Le spese del progetto sono proporzionate al beneficio auspicato
  4. Il progetto è sostenibile e tiene conto del fatto che il processo di integrazione è individuale e a lungo termine.
  5. Un sostegno finanziario del Cantone avviene soltanto se vi è un'adeguata partecipazione finanziaria di terzi.

Criteri raccomandati

  1. Il progetto migliora e promuove l'accesso per gli immigrati alle istituzioni pubbliche e private
  2. Il progetto si orienta alle esigenze della quotidianità degli stranieri. Fa parte della quotidianità anche l'integrazione sociale e culturale.
  3. Il progetto rafforza le competenze e le risorse individuali. Esso consente al gruppo di destinatari di mobilitare le proprie forze per l'integrazione e di decidere secondo la propria responsabilità.
  4. Il progetto tiene conto del fatto che l'integrazione è un processo reciproco e, quando possibile, coinvolge l'intera popolazione.
  5. Il progetto promuove l'acquisizione di competenze chiave per un avanzamento nell'ambito scolastico, formativo e professionale o un inserimento o reinserimento nella vita professionale.