Mostra per le scuole sui pregiudizi e sul razzismo
© Musée de l’Homme Paris
La discriminazione e il razzismo sono sfide sociali per la nostra società. Non risparmiano nemmeno le aule e i cortili delle scuole. Molte scuole e molti insegnanti si impegnano per una coesistenza rispettosa nella nostra società eterogenea, affrontando l’argomento in classe e organizzando diverse attività.
Il Servizio specializzato per l’integrazione dei Grigioni sostiene l’impegno delle scuole di grado superiore, medie e professionali e dei loro insegnanti. A tale scopo, offre loro una versione itinerante della mostra «Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo» in due versioni linguistiche, tedesco/romancio grigionese e tedesco/italiano, oltre al materiale didattico corrispondente, il tutto a titolo gratuito.
Agli alunni viene fornita una panoramica del problema del razzismo, della sua storia e del suo funzionamento. Possono così riconoscere il legame con il presente e avvicinarsi a un’importante domanda: come vogliamo convivere con le altre persone nella nostra scuola, nel nostro quartiere e nella nostra società?
L’acclamata mostra è stata concepita dal Musée de l’Homme di Parigi e adeguata al contesto svizzero dall’Ufficio cantonale per l’integrazione dei migranti e la prevenzione del razzismo (IMR) di Friburgo. Una versione itinerante è stata sviluppata in collaborazione con il Museo d’arte e storia di Friburgo. Su iniziativa del Servizio specializzato per l’integrazione dei Grigioni, la mostra sarà esposta nel Cantone dalla primavera 2023 alla fine del 2024.
I nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione in caso di domande.
- Italiano: Dario De Simone, e-mail Dario.DeSimone@afm.gr.ch, telefono 081 257 21 43
-
Romancio: Donat Albin, e-mail Donat.Albin@afm.gr.ch, telefono 081 257 30 09
-
Tedesco: Margot Heuberger, e-mail Margot.Heuberger@afm.gr.ch, telefono 081 257 26 02
Il vostro team del Servizio specializzato per l'integrazione
Informazioni
Materiale pedagogico di accompagnamento