Navigation

Inhaltsbereich

Nell’ambito del programma «Stabilizzazione delle persone con esigenze particolari e attivazione delle loro risorse» della Segreteria di Stato della migrazione, il Servizio specializzato per l’integrazione ha lanciato un progetto per rafforzare la capacità di presentazione dei rifugiati. Il progetto è stato avviato sabato 11 novembre 2023, con la prima parte di un workshop sul teatro forum cui hanno partecipato 15 costruttori e costruttrici di ponti interculturali, che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della fuga e che ora sono in grado di trasmettere le loro conoscenze ai nuovi rifugiati del Cantone.

Dopo un’introduzione alla tecnica del teatro forum da parte di due responsabili del corso appartenenti all’organizzazione «Forumtheater Schweiz», i partecipanti hanno illustrato vari temi relativi ai conflitti tratti dalla loro vita quotidiana. In una fase successiva, il gruppo ha sviluppato ulteriormente le tematiche individuate «razzismo quotidiano» e «sentimento di impotenza causato dall’attesa di decisioni da parte delle autorità». Attraverso la presentazione di situazioni concrete e il coinvolgimento del pubblico, si sono cercate attivamente alternative e soluzioni ai problemi evidenziati.

Un gruppo di costruttori e costruttrici di ponti interculturali che hanno completato il workshop pilota sarà formato per sviluppare ulteriormente il progetto «Rafforzare le capacità di presentazione e la sicurezza dei rifugiati». L’obiettivo è realizzare un programma a lungo termine nel Cantone dei Grigioni.

Per ulteriori informazioni sul metodo: www.forumtheaterschweiz.ch (DE)